Canoa discesa – Cinque vittorie per il College della Pagaia alle selezioni premondiali

Conferme più che positive provengono dalla sprint e dalla classica che si sono disputate a Valstagna il 9 e 10 aprile, due grandi classiche della discesa azzurra dove, per periodo e per difficoltà del percorso, si hanno tradizionalmente le prime vere indicazioni sui progressi fatti dagli atleti nel periodo invernale.
Alberto Migliosi, vincitore delle due prima gare sprint di stagione, si riconferma il kappista più veloce, chiudendo davanti Giacomo Abbiati, secondo per soli 21 centesimi. Quarto è Andrea Bernardi, sesto Francesco Ciotoli e nono Gabriele esposito. Una gara combattutissima che vede i primi 6 concorrenti racchiusi nell’arco di appena un secondo. Fra le donne vince Giulia Formenton, mentre la prova del C1 è dominata da Tommaso Mapelli che dà più di 3 secondi al primo degli inseguitori.
La classica di domenica si apre con uno spiacevole imprevisto: Mapelli è costretto a dare forfait per una indisposizione manifestatisi durante la notte. Così se nel C1 i ragazzi del College devono lasciare campo libero agli avversari, non è altrettanto nel K1 dove fra le donne Giulia Formenton si riconferma prima indiscussa e fra i maschi questa volta il più veloce è Andrea Bernardi, seguito dal solito Abbiati; Ciotoli guadagna due posizioni chiudendo quarto, Esposito è porta a casa un buon sesto posto, mentre Migliosi chiude nono confermando di non essere ancora sufficientemente in palla per  affrontare su ritmi elevatissimi una gara con una durata che va ben oltre i 12 minuti.
In serata vengono diramate le convocazioni per il raduno premondiale che si terrà a Treignac (F) da martedì 12 aprile: assente Ciotoli per impedimenti personali, sono convocati Giacomo Abbiati, Andrea Bernardi e Alberto Migliosi, oltre a Giulia Formeton, naturalmente. Inoltre si confida in una pronta guarigione di Tommaso Mapelli, che malgrado l’assenza dalla gara classica, la Direzione tecnica della Squadra Azzurra ha ritenuto comunque opportuno convocare.

Foto: Andrea Bernardi in azione durante la gara classica   

C1 senior M 1° Tommaso Mapelli
K1 senior M 1° Alberto Migliosi, 2° Giacomo Abbiati (college), 4° Andrea Bernardi, 6° Francesco Ciotoli, 9° Gabriele Esposito
K1 senior F 1^ Giulia Formenton (college)

Gara classica  domenica 10-4
K1 senior M 1° Andrea Bernardi, 2° Giacomo Abbiati, 4° Francesco Ciotoli, 6° Gabriele Esposito, 9° Alberto Migliosi
K1 senior F 1^ Giulia Formenton (college)

Leggi anche...

Canottaggio - Memorial D'Aloja 2022: risultati molto positivi e incoraggianti

Pallavolo - Serie C maschile: una vittoria dal grande significato

Pallavolo - Serie C femminile: top e flop

Pallavolo – PGS: due sconfitte per la maschile non rendono giustizia; si continua a vincere con la femminile

Pallavolo – 2^ Divisione maschile 5 punti in due gare; 2^ Divisione maschile Under weekend avaro di vittorie ma soddisfacente nelle prestazioni

Pallavolo - 1^ Divisione femminile due importantissime vittorie; Under 14 femminile sconfitta ma si vede la crescita

Rugby – Serie C maschile: Fase Interregionale Promozione – 6^ giornata

Atletica leggera - Ottimi progessi per i cussini impegnati a Busto Arsizio e a Mantova

Atletica leggera - Gambuzza seconda a Noto, quarta Baruffaldi a Genova

Canoa - Dopo due anni di pandemia torna la discesa Bereguardo-Pavia

Scherma – Bernieri vince il torneo nazionale under 14

Rugby - OLD Memorial Albanese