Canoa

Canoe

CHI SIAMO
La Canoa approda a Pavia nel 1966 per iniziativa di un ristretto gruppo di universitari appassionati del Ticino. Il CUS Pavia da subito accoglie con favore questa proposta e in pochi mesi i canoisti riescono a darsi un’organizzazione stabile, tanto che nel 1968, all’inaugurazione del primo nucleo della Sede Nautica, la Canoa è già una sezione autonoma capace di esprimere una poliedrica attività sia in campo agonistico che amatoriale, sia a livello giovanile che per gli adulti. Dall’anno accademico 2005/06 è attivo il College della Pagaia, un’iniziativa sviluppata congiuntamente alla Federazione Italiana Canoa e Kayak dove gli atleti delle squadre nazionali possono iniziare o proseguire un percorso universitario senza abbandonare l’agonismo di alto livello.

La sezione è affiliata alla FICK dal 1° gennaio 1982 ed è una delle associazioni costituenti.

COSA FACCIAMO

CUS Pavia Canoa organizza corsi di avviamento per i giovani (8 – 18 anni) e per adulti.
L’attività agonistica si realizza nei settori Velocità, Maratona e Discesa dove la squadra Over 14 (categorie Ragazzi, Junior, Senior e Master) partecipa a gare di livello Regionale, Nazionale e Internazionale.
La squadra Under 14 (categorie Allievi e Cadetti) partecipa alle gare federali giovanili oltre che alle diverse fasi del circuito nazionale Canoagiovani.
La squadra Universitaria partecipa ai CNU ottenendo risultati di prim’ordine.
Ciffonauti sono il punto di riferimento per l’attività amatoriale; questo gruppo, che si è costituito nell’ambito della sezione, organizza nel pieno spirito del canoa club discese sui più conosciuti fiumi italiani, gite lacustri o marine.

STAFF
Responsabile di sezione: Alessandro Rognone (ad interim)
Responsabile finanziario: Andrea Ramella
Staff tecnico squadra agonistica e giovanile: Daniele Bronzini (direttore tecnico) e Davide Marzani; Tiziano Gemelli (preparatore atletico).
Staff tecnico settore avviamento universitario: Mirco Daher (coordinatore) e Matteo Brognara.
Staff tecnico settore amatoriale: Alessandro Villa (coordinatore), Alessandro Marzani, Marco Violini, Maurizio Dipietro e Mauro Benedetti.

DOVE
Sede Nautica Il Capannone dei Campioni in via Don Boschetti 1 (c/o ponte della ferrovia).
Virtual tour della Sede Nautica

LA DISCIPLINA

La canoa è Imbarcazione leggera a pagaia. Un errore comune è ritenere che in canoa si utilizzino solo i muscoli delle braccia: nella pagaiata una funzione fondamentale è svolta dai muscoli del tronco, azione che per essere efficace deve compensarsi con la spinta delle gambe. La canoa allena tutti muscoli del corpo e, già a livello amatoriale, la pagaiata produce un buon effetto tonificante.
La canoa nasce dall’esigenza dell’uomo primitivo di spingersi sull’acqua, determinando l’evolversi di un’infinita varietà di imbarcazioni, tutte caratterizzate dall’utilizzo della pagaia come mezzo di propulsione. Per questo la canoa si pratica ovunque: laghi, fiumi, torrenti e mare.
La canoa è lo strumento ideale per conoscere luoghi nuovi, anche difficilmente accessibili e per compiere gite nel pieno rispetto della natura. Le dimensioni limitate e l’estrema leggerezza rendono la canoa particolarmente trasportabile.

Le specialità della pagaia sono: CANOA, KAYAK e DRAGON BOAT (un’imbarcazione a 22 posti: 20 vogatori + timoniere e tamburino).

Vedi il dettaglio di tutti i corsi per la stagione 2023/24 – APRI
Si precisa che per ragioni organizzative i programmi potranno subire variazioni.

canoe@cuspavia.org

@CusPaviaCanoe