Scherma

CHI SIAMO
CUS Pavia Scherma è una della più importanti realtà del territorio e vanta una  lunga tradizione nella spada. La Scherma nasce insieme al CUS Pavia nell’immediato dopoguerra e trova la sua prima sede presso la palestra della Casa dello Studente. Nel corso della sua lunghissima storia la Sezione ha cambiato innumerevoli sedi sino a trasferirsi nell’attuale sala scherma al PalaCUS in cui sono istallate otto pedane elettrificate. CUS Pavia Scherma è affiliata a FIS dal 1946


CUS Pavia Scherma è su Facebook

COSA FACCIAMO
Corsi di avviamento per i giovani, corsi amatoriali per adulti.  Pur essendo uno sport tipicamente individuale, CUS Pavia Scherma ha una consolidata partecipazione al Campionato di Società di Spada con una squadra maschile e una femminile.  Già dai 14 anni è possibile iniziare l’attività agonistica partecipando alle gare federali. CUS Pavia Scherma partecipa a competizioni regionali, nazionali e internazionali. La squadra universitaria partecipa ai CNU. CUS Pavia Scherma organizza il Trofeo Città di Pavia nell’ambito del circuito agonistico federale.

STAFF
Responsabile di sezione e finanziario: Giovanni Paravella.
Tecnici: Maestro Federico Meriggi, Istruttori Matteo Beretta e Francesco Malvezzi. Preparatore atletico: Tiziano Gemelli.

DOVE
La sala scherma si trova all’interno del PalaCUS in via Bassi 11.

PARTNERSHIP
CUS Pavia Scherma è sostenuto da: Saser S.r.l.

LA DISCIPLINA
Scherma è sinonimo di destrezza, rapidità, tempismo e precisione. Fare scherma significa imparare il confronto one to one sapendo mantenere la concentrazione indispensabile per affrontare la competizione che può durare anche per tutto l’arco della giornata. La scherma è una delle più antiche discipline ammesse alle Olimpiadi, fare scherma significa imparare una nobile arte, come amano definirla i puristi. Infatti questa disciplina trova origine nell’ambiente del club con le prime gare che si svolgevano nei teatri.