Scherma

Fencing

CHI SIAMO

CUS Pavia Scherma è una della più importanti realtà del territorio lombardo, vanta una lunga tradizione nella spada e da qualche anno propone anche corsi di sciabola. La Scherma nasce insieme al CUS Pavia nell’immediato dopoguerra e trova la sua prima sede presso la palestra della Casa dello Studente. Nel corso della sua lunghissima storia la Sezione ha cambiato innumerevoli sedi sino a trasferirsi nell’attuale sala scherma al PalaCUS dove si trovano otto pedane elettrificate.

CUS Pavia Scherma è affiliata a FIS dal 1946

 

COSA FACCIAMO 

Corsi di avviamento per bambini e ragazzi e corsi amatoriali per adulti e studenti universitari.  Attività agonistica per bambini, giovani e adulti. La sezione mette a disposizione dei suoi iscritti corsi di sciabola e spada, con un team di 4 tecnici guidati dal Direttore Tecnico Matteo Beretta, con la prestigiosa collaborazione degli Istruttori Jacopo Rutigliano, Alessio Esposito, dell’atleta Olimpionica Elisa Uga e del Maestro Luca Bolis. Pur essendo uno sport tipicamente individuale, CUS Pavia Scherma ha una consolidata partecipazione al Campionato di Società di Spada con una squadra maschile e una femminile. Dai 10 anni è possibile iniziare l’attività agonistica partecipando alle gare federali. CUS Pavia Scherma partecipa a competizioni regionali, nazionali e internazionali. La squadra universitaria partecipa ai CNU.

Vuoi provare la scherma? Sei uno schermidore appena arrivato in città? O magari hai smesso da qualche anno e ti è tornata la voglia di salire in pedana… Vieni a trovarci, avrai a disposizione 2 settimane di prova gratuita prima di decidere per l’iscrizione.

STAFF
Responsabile di sezione: Corrado Robecchi Majnardi
Responsabile finanziario: Emilio Pili
Staff Tecnico: Maestri: Elisa Uga e Luca Bolis; Istruttori Nazionali: Matteo Beretta e Jacopo Rutigliano; Istruttore regionale: Alessio Esposito; preparatore atletico Mattia Bongiovanni

DOVE
PalaCUS Via Bassi 11/13, Pavia

LA DISCIPLINA

Scherma è sinonimo di destrezzarapiditàtempismo e precisione. Fare scherma significa imparare il confronto one to one sapendo mantenere la concentrazione indispensabile per affrontare la competizione che può durare anche per tutto l’arco di una giornata. La scherma è una delle più antiche discipline olimpiche e dai puristi viene definita nobile arte, infatti questa disciplina trova origine nell’ambiente dei club e le prime gare che si svolgevano nei teatri.

Vedi il dettaglio di tutti i corsi per la stagione 2023/24 – APRI
Si precisa che per ragioni organizzative i programmi potranno subire variazioni.

CONTATTI

Istruttore Matteo Beretta 3389327082

fencing@cuspavia.org

@CusPaviaFencing

 @CusPaviaFencing