Attività sportiva adattata

 

Fra l’offerta sportiva del CUS Pavia sono annoverati alcuni percorsi pensati e realizzati per le persone con disabilità.

Lo sport è fonte e motore di inclusione sociale e viene riconosciuto come uno strumento eccellente per l’integrazione. Grazie ai suoi aspetti multidimensionali, ludici e ricreativi, costituisce un elemento fondamentale sul piano sociale, spesso anticipandone i cambiamenti. Lo sport abbinando l’attività fisica con quella ricreativa, favorisce la salute, la longevità, il benessere fisico e psicologico e la conoscenza di sé e del proprio corpo.

Per questo CUS Pavia propone tre percorsi. Il primo è denominato Zudda Rizza e si tratta di un corso di atletica leggera, il secondo è Abili si diventa ed è rivolto agli studenti universitari con disabilità che intendono migliorare la loro vita autonoma. Infine, il CUS Pavia è sede di Pink Amazons, realtà non profit nazionale che propone corsi di canoa per donne operate al seno.

Periodicamente le Paralimpiadi estive e invernali mostrano il livello agonistico di molti atleti  con disabilità. Al di là degli aspetti prettamente agonistici, le Paralimpiadi  sono un fortissimo fenomeno d’ispirazione. Molte persone con disabilità motorie, sensoriali, relazionali e intellettive desiderano svolgere un’attività sportiva, non sempre però trovano un’adeguata risposta alle loro esigenze. Le proposte di CUS Pavia vanno in tre direzioni per venire incontro alle differenti richieste.