Arrampicata Sportiva

Climbing
Arrampicata sportiva a Pavia

CHI SIAMO
Il PalaCUS è uno dei pochissimi impianti sportivi cittadini dove è presente una zona attrezzata per l’arrampicata sportiva. Il primo nucleo del muro di arrampicata fu posizionato a cavallo degli anni ’90 grazie all’impegno di alcuni soci del CAI. Da subito l’arrampicata sportiva ha riscosso un notevole successo e i praticanti sono aumentati di anno in anno: oggi superano il centinaio con una netta prevalenza di giovani e di studenti universitari.

La sezione è affiliata alla FASI dal 2017.

COSA FACCIAMO
La sezione attualmente organizza corsi giovanili (8-17 anni) e corsi per adulti (dai 18 anni).
I corsi per adulti comprendono 10 lezioni e sono dedicati a chi non ha mai arrampicato. Per chi ha fatto un corso base di arrampicata può iscriversi al corso avanzato oppure chi è già in possesso delle conoscenze tecniche necessarie, può accedere al muro di arrampicata iscrivendosi all’attività libera.

STAFF
Tecnici: Dear Cappa, Tancredi Cappa e Giovanni Novara.

DOVE
PalaCUS Via Bassi 11/13, Pavia

LA DISCIPLINA
L’arrampicata sportiva si può definire come l’indoor dell’alpinismo: nasce dall’esigenza di allenarsi durante la cattiva stagione, nelle ore notturne o in località lontane dalla montagna. Con il tempo l’arrampicata ha trovato una propria identità, grazie agli impianti artificiali dotati di vie sempre più complesse tanto da rendere possibili le gare di salita. I climbers continuano ad amare anche l’ambiente naturale e non è raro vedere molti di loro arrampicarsi su falesie o pareti naturali utilizzando le tecniche specifiche di questa nuova disciplina.

Vedi il dettaglio di tutti i corsi per la stagione 2023/24 – APRI
Si precisa che per ragioni organizzative i programmi potranno subire variazioni.

 climbing@cuspavia.org

@CusPaviaClimbing