Arrampicata Sportiva

Arrampicata sportiva a Pavia

CHI SIAMO
Il PalaCUS è uno dei pochissimi impianti sportivi cittadini dove è presente una zona attrezzata per l’arrampicata sportiva. Il primo nucleo del muro di arrampicata fu posizionato a cavallo degli anni ’90 grazie all’impegno di alcuni soci del CAI. Sin da subito l’arrampicata sportiva ha riscosso un notevole successo, di anno in anno i praticanti sono aumentati, tanto che oggi superano il centinaio con una netta prevalenza di giovani e di studenti universitari.

COSA FACCIAMO
La sezione attualmente organizza corsi di avviamento per adulti, dai 18 anni in su. I corsi sono di 10 lezioni sono dedicati a chi non ha mai arrampicato. Chi ha già frequentato un corso o è già in possesso delle conoscenze tecniche necessarie può accedere al muro di arrampicata iscrivendosi all’attività libera.

STAFF
Tecnici: Cappa Tancredi, Francesco Ciccolella e Giovanni Novara

DOVE
Il muro di arrampicata si trova all’interno del PalaCUS in via Bassi 11.

LA DISCIPLINA
L’arrampicata sportiva si può definire come l’indoor dell’alpinismo. Infatti nasce dall’esigenza di allenarsi durante la cattiva stagione, nelle ore notturne o in ambienti lontani dalla montagna. Con il tempo l’arrampicata trova una propria identità, grazie agli impianti artificiali dotati di vie sempre più complesse tanto da trasformarsi in una gara di salita. Non per questo i climbers disdegnano l’ambiente maturale, infatti non è raro vedere molti di loro arrampicarsi su falesie o pareti naturali utilizzando le tecniche specifiche di questa nuova disciplina.