CNU-Campionati Nazionali Universitari

Ogni anno si svolgono i CNU-Campionati Nazionali Universitari in cui gli studenti-atleti degli atenei italiani gareggiano per conquistare il titolo di Campione Nazionale Universitario. Il CUS Pavia partecipa ai CNU sin dalle prime edizioni. La partecipazione è individuale e a squadre.

A marzo si svolgono i Campionati Nazionali Universitari invernali dove vengono disputate gare di sci (alpino e di fondo). Fra maggio e giugno si tengono i Campionati Nazionali Universitari estivi nelle seguenti discipline: atletica leggera, beach volley, calcio (a 5 e a 11), canoa, canottaggio, golf, judo, karate, pugilato, pallacanestro, pallavolo, rugby a 7, scherma, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro a segno, oltre ai Criterium di lotta e tiro a volo.

I CNU rappresentano un’indimenticabile esperienza per chi ama lo sport. Fatte le debite proporzioni, ai CNU si respira l’aria del Villaggio Olimpico e la tensioni agonistica di alto livello. Ai CNU gareggiano anche atleti top level, che spesso vestono la maglia della nazionale, che sono anche studenti universitari. Il clima è gogliardico e, fra una competizione e l’altra, capita spesso di vedere gli atleti studiare ai bordi del campo di gara. La partecipazione ai CNU arricchisce il curriculum accademico e sportivo.

Ai CNU possono partecipare atleti di qualsiasi nazionalità

– nati tra il 1° gennaio 1989 e il 31 dicembre 1999
– iscritti a un corso di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea a ciclo unico, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, master di I e II livello), così come previsto dall’art. 3 del DM 22/10/2004, n. 270, presso un’università italiana riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nonché presso le Accademie di Belle Arti ed i Conservatori di Musica riconosciuti dallo Stato, purché in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado, oppure laureati nell’anno solare di svolgimento dei Campionati Nazionali Universitari.

Per candidarsi è necessario:
– scaricare il modulo di richiesta di partecipazione cliccando qui;
– compilare il modulo in maniera esaustiva (tutti i dati sono obbligatori) ed inviane una scansione entro il 6 maggio via mail all’indirizzo cuspavia@unipv.it oppure consegnarlo allo sportello della segreteria (via Bassi 9/a – Pavia);
– attendere la risposta dalla segreteria del CUS Pavia.