Chi siamo

CUS Pavia, acronimo di Centro Universitario Sportivo di Pavia a.s.d., è un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel 2003 con sede a Pavia in via Bassi 9/a, iscritta al Registro delle Persone Giuridiche Private tenuto dalla Regione Lombardia (iscrizione n. 1864 con DPRG n. 2142 del 18-02-2004 R.E.A. della C.C.I.A.A. di Pavia n. 241039). Il CUS Pavia è quindi un soggetto autonomo, dotato di un proprio statuto, di propri organi direttivi e di controllo (Presidente, Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti) eletti ogni quattro anni dall’Assemblea dei Soci.

Le finalità del CUS sono incentivare la pratica, la diffusione e il potenziamento dell’educazione fisica e dell’attività sportiva a favore sia e soprattutto degli studenti universitari, sia dell’intera cittadinanza con particolare riguardo per i giovani. In questo senso il CUS sviluppa molteplici proposte, alcune con finalità ludico-ricreativa, altre con finalità di avviamento allo sport, altre ancora con finalità spiccatamente agonistiche, per poter rispondere in modo adeguato alle più diverse richieste.

Il CUS Pavia è affilato al CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano). L’attività agonistica, organizzata attraverso le Sezioni, avviene anche nell’ambito delle rispettive Federazioni Sportive Nazionali. Oggi il CUS Pavia è affiliato a sette Federazioni Sportive (FIDAL, FIC, FICK, FIPAV, FIR, FIS e FITARCO), inoltre, anche in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie Preventive ed Adattate dell’Università di Pavia, da alcuni anni il CUS organizza attività sportive rivolte ai soggetti disabili.