Atletica leggera

Athletics

CHI SIAMO

L’Atletica Leggera è una delle discipline più praticate fra i CUS italiani e le origini della nostra sezione risalgono al 1946, anno di costituzione del CUS Pavia.
Il CUS Pavia Atletica svolge attività agonistica sia nel settore maschile sia in quello femminile, partecipando alle competizioni su pista, ai concorsi e alle gare di corsa campestre.

La sezione è affiliata alla FIDAL dal 1946.

 

L’attività agonistica inizia a 12 anni con le competizioni nelle categorie giovanili (cat. Ragazzi/e) e dai 16 anni si accede alle squadre che partecipano all’attività assoluta.
In ambito federale il CUS Pavia Atletica partecipa ai Campionati di Società in tutte le categorie e gli atleti universitari possono prendere parte ai CNU primaverili.
Accanto all’attività agonistica la sezione organizza un’intensa attività di avviamento rivolta ai più giovani (dai 7 anni) grazie all’organizzazione di specifici corsi.
Per gli adulti che desiderano avvicinarsi al running c’è la Running School: un corso pratico dedicato alla tecnica e ai programmi di allenamento.

STAFF
Responsabile di sezione: Marcello Scarabelli
Responsabile finanziario: Lucia Musselli
Staff tecnico: Marcello Scarabelli (direttore tecnico/mezzofondo), Stefano Aguzzi (velocità/ostacoli), Davide Farina e Luca Masseroni (lanci), Luigi Mininno e Simone Viganò (salti)

DOVE

LA DISCIPLINA
L’atletica leggera è un insieme di discipline: fare atletica significa correre, saltare e lanciare, cioè imparare a utilizzare al meglio i tre più importanti schemi alla base del movimento umano.
Oltre alla corsa e alla marcia, infatti, l’atletica leggera comprende i salti in elevazione (alto e asta), i salti in estensione (lungo e triplo) ed i lanci (peso, disco, martello e giavellotto).
Chi possiede doti di spiccata multilateralità, può cimentarsi nelle prove multiple, Decathlon ed Eptathlon, che premiano l’atleta che ottiene il miglior risultato corale.
L’atletica leggera è la disciplina adatta a tutti.

Vedi il dettaglio di tutti i corsi per la stagione 2023/24 – APRI
Si precisa che per ragioni organizzative i programmi potranno subire variazioni.

athletics@cuspavia.org

@CusPaviaAthletics

@cuspaviaathletics