Atletica leggera

CHI SIAMO
L’Atletica Leggera è una delle discipline più praticate fra i CUS italiani, le origini della sezione risalgono al 1946, anno di costituzione del CUS Pavia. Oggi il CUS Pavia Atletica svolge attività agonistica sia nel settore maschile che in quello femminile, partecipando alle competizioni su pista, ai concorsi e alle gare di corsa campestre. La sezione è affiliata alla FIDAL dal 1946


CUS Pavia Atletica si trova su Facebook

COSA FACCIAMO
L’attività agonistica
inizia a 13 anni con le competizioni nelle categorie giovanili, a 18 anni si accede alle squadre che partecipano all’attività assoluta. In ambito federale il CUS Pavia Atletica partecipa ai Campionati di Società in tutte le categorie, la squadra universitaria partecipa ai CNU primaverili. Accanto all’attività agonistica la sezione organizza un’intensa attività di avviamento rivolta ai più giovani grazie all’organizzazione di specifici corsi. Infine per gli adulti che desiderano avvicinarsi al running c’è Running School, un corso pratico dedicato alla tecnica e ai programmi di allenamento.

STAFF
Responsabile di sezione: Marcello Scarabelli
Responsabile finanziario: Rodolfo Scarabelli
Staff tecnico: Pierluigi Zuffi (direttore tecnico), Andrea Albanesi, Luca Baigueri, Edoardo Gatti, Tiziano Gemelli, Bruno Santini e Marcello Scarabelli.

DOVE
Campo Comunale di Atletica Leggera (ex CONI) Via Treves 17  – Palestra Istituto d’Istruzione Superiore Alessandro Volta Via Abbiategrasso 38

LA DISCIPLINA
L’atletica leggera è considerata la regina delle discipline: fare atletica significa correre, saltare e lanciare, cioè imparare ad utilizzare al meglio i tre più importanti schemi alla base del movimento umano. Non per niente l’atletica è la più poliedrica delle discipline, dove associata alla corsa vi sono i concorsi cioè le specialità dei salti in elevazione (alto e asta), dei salti in estensione (lungo e triplo) e dei lanci (peso, disco, martello e giavellotto). Ma per chi non vuole concentrarsi su un’unica specialità vi sono le prove multiple (decathlon ed eptathlon) che premiano l’atleta che ottiene il miglior risultato corale. Insomma l’atletica leggera è la disciplina adatta a tutti, ai magri, ai grassi, agli alti ed ai piccoli, a chi vuole esercitare la destrezza, a chi preferisce la velocità a chi si sente più portato alle competizioni di resistenza.