Rugby

CHI SIAMO

Oggi il CUS Pavia è senza dubbio il punto di riferimento per il movimento rugbystico provinciale ed è una delle realtà più consolidate della Regione. La prima partita di Rugby, di cui si ha notizia certa, fu disputata da una compagine universitaria pavese nel 1933. Nel corso degli anni, il settore è cresciuto e le numerose squadre hanno giocato e giocano in diversi Campionati. La prima squadra maschile milita nel Campionato Nazionale di Serie C1, la prima squadra femminile nel Campionato nazionale di Serie A.

La sezione è affiliata alla FIR dal 1964

 

COSA FACCIAMO

L’attività di avviamento prevede numerose squadre che consentono ai giovani di imparare gradualmente la disciplina per poi entrare a far parte della formazione della prima squadra maschile. Negli ultimi anni è cresciuto moltissimo il movimento del minirugby (4-12 anni) con centinaia di bambini che lo praticano. CUS Pavia rugby è anche attività non agonistica maschile “Old” , iniziativa che consente agli ex giocatori di continuare a praticare la loro disciplina, e ai neofiti adulti di avvicinarsi gradualmente. Il CUS Pavia Rugby partecipa ai CNU e ai Campionati federali.

CAMPIONATI
CUS Pavia Rugby partecipa ai seguenti campionati FIR:
Campionato Nazionale di Serie C1 (maschile) e di Serie A (femminile); Campionati / attività agonistica regionale: Under 18, Under 16, Under 14 e Juniores femminile.
Raggruppamenti Minirugby Comitato Regionale Lombardo: Under 12, Under 10, Under 8.
Attività propaganda: Under 6

STAFF

Responsabile di sezione: Fabio Benazzo
Responsabile finanziario: Luca Brandani
Delegato alla comunicazione: Regazzoni Alberto
Dirigenti di sezione e digenti accompagnatori delle squadre: Ilaria Carecci, Simonetta Carloni, Brandani Luca, Paolo Campili, Luca Ciripicchi Meloni, Daniele Fulgenzi, Angelo Gallanti, Stefano Nunzio Notari, Carlo Maestri, Alessandro Maderna e Francesco Piergrossi
Direttore Tecnico: Nino Prini
Staff tecnico: Nicola Cozzi, Perter Froggett, Mirko Corbascio, Luca Tosello, Matthias Facchino, Michele Calvi, Andrea Pigolotti, Edoardo Nicolato, Davide Rossi, Luca Papetti, Niccolò Silva, Fernando Misevich, Alessandro Maderna, Luca Grasso, Andrea Brandani, Michelle Sanzo,  Alessandro D’Eugenio; Tiziano Gemelli (preparatore atletico).

DOVE
Polo Sportivo Cravino Piazza Volontari del Sangue. Pavia

PARTNERSHIP
CUS Pavia Rugby è sostenuto da: Concessionaria Grignani, FedegariLavanderia Ticino, StudioLo Architettura & Design

LA DISCIPLINA
Giocare a rugby significa imparare a condividere le proprie esperienze con una squadra e conoscere e rispettare quelli individuati dalla World Rugby come i 5 valori fondamentali del rugby:  Integrità – Passione – Solidarietà – Disciplina – Rispetto.  A scopo di approfondimento, vi invitiamo a scaricare il seguente documento (scarica PDF), che riassume l’approccio educativo del Cus Pavia – sezione rugby.

Vedi il dettaglio di tutti i corsi per la stagione 2023/24 – APRI
Si precisa che per ragioni organizzative i programmi potranno subire variazioni.

rugby@cuspavia.org

@CusPaviaRugby

 @cuspaviarugby

 @CUSPaviaRugby

 Cus Pavia Rugby