College Federale della Pagaia (canoa)

Il College Federale della Pagaia di Pavia è stato inaugurato nell’anno accademico 2005/2006. Grazie alla convenzione fra la Federazione Italiana Canoa Kayak, l’Università di Pavia, l’EDiSU e il CUS Pavia, agli atleti che praticano la disciplina ad alto livello viene consentito di  iniziare o di proseguire gli studi universitari senza rinunciare all’agonismo ai massimi livelli.

Gli studenti sono alloggiati presso il Collegio EDiSU Gerolamo Cardano in Viale Resistenza 15, e si allenano presso la Sede nautica del CUS Pavia, Il Capannone dei Campioni, che si trova lungo il fiume Ticino, in via Don Boschetti 1.

La convezione, recentemente rinnovata, prevede che possono usufruire del College Federale della Pagaia un massimo di 10 atleti. Oltre all’ospitalità in collegio e alla possibilità di usufruire delle mense universitarie convenzionate dietro al pagamento di una retta annuale di 3.500 Euro, gli studenti-atleti possono contare sull’assistenza di un tutor universitario per conciliare al meglio il percorso di studio con gli impegni sportivi tipici dell’attività agonistica di alto livello.

E’ previsto un sostegno economico della FICK a/o del CUS Pavia per quegli atleti che conseguono risultati sportivi di particolare valore e svolgono con profitto gli studi universitari.

College sportivo canoa Cus PaviaLe indicazioni necessarie per la presentazione delle domande di ammissione sono indicate nella circolare federale n. 64/23. Una commissione paritetica con rappresentanti della Federazione, dell’EDiSU e del CUS Pavia procede alla selezione dei candidati in base ai risultati sportivi conseguiti nelle ultime due stagioni, al voto di maturità o ai CFU conseguiti nel corso dell’ultimo anno accademico.

L’accordo prevede che gli ammessi siano ripartiti su due livelli: al primo sono ammessi atleti già stabilmente inseriti nelle Squadre Nazionali Senior o Under 23 di una delle specialità olimpiche, al secondo sono ammessi atleti già inseriti nelle Squadre Nazionali Senior o Under 23 di una delle specialità non olimpiche e dagli atleti che gareggiando nelle Nazionali giovanili hanno dimostrato potenzialità per ottenere risultati di eccellenza.

Nell’anno accademico 2023 – 2024 sono allievi del College della Pagaia: Andrea Abbiati; Giacomo Abbiati, Maya Bagnato, Giacomo Combi, Michele Ibba, Andrea Magnatta, Tommaso Mapelli e Alberto Migliosi.

PER INFORMAZIONI:

Vedi anche