Canoa velocità – Tripudio gialloblu ai Campionati italiani di fondo

Sotto la pioggia e il vento del fine settimana la sezione canoa del Cus Pavia ha lasciato il segno sulle prime prove di selezione per la nazionale e sui Campionati italiani di fondo, andati in scena all’Idroscalo di Milano. Avversarie nelle prove di selezione, Mathilde Rosa ed Elena Ricchiero hanno raggiunto piazzamenti importanti – a partire dal successo in K2 di Mathilde Rosa in coppia con Irene Bellan – che sono valsi ad entrambe la convocazione al raduno di Sabaudia dove si ritroverà la nazionale femminile fino al 13 aprile. In una rassegna esaltante, la squadra del tecnico Daniele Bronzini ha poi confermato ancora una volta il valore eccelso del proprio vivaio grazie agli Under 16 Giovanni Penasa e Rebecca Barbieri.
Dopo il titolo nella maratona, Giovanni ha vinto a Milano la medaglia d’oro sui 1000 metri prima di dominare la prova di fondo sui 5000 metri, valevole come Campionato italiano, siglando così una splendida doppietta che l’ha consacrato come il miglior prospetto di questa prima parte di stagione. Con due prove solide, si è confermata anche Rebecca Barbieri che si è messa al collo la medaglia d’argento sui 500 metri e nella prova di fondo. Proprio i Campionati di fondo hanno portato in riva al Ticino un tesoro di medaglie; a quelle già citate si sono aggiunte altre tre medaglie d’argento con Mathilde Rosa, seconda nel K1 Senior e, nella categoria Under 23, Elena Ricchiero ed il K2 di Jonathan Allen e Giacomo Combi.
Medaglie che per Rosa ed il K2 sono valse anche il titolo italiano come primo equipaggio non militare al traguardo. Sono saliti invece sul terzo gradino del podio Andrea Bernardi e Davide Marzani nella prova del K2 Senior, mentre il K4 Under 23 Ciotoli-Grossi Bianchi-Soldi-Sparneri si è dovuto arrendere all’amarezza dettata dal quarto posto.
Piazzamenti di rilievo anche per Jacopo Sorzini e Matteo Arzani, impegnati nelle difficili prove del K1. A mettere infine la ciliegina sulla torta è stato Riccardo Novella che con il successo nella paracanoa si è laureato Campione d’Italia nella categoria KL3.

Giovanni Vescovi

 

 

Leggi anche...

Pallavolo – Tutti i risultati delle squadre maschili e femminili

Pallavolo - Serie C femminile: sconfitta per il CUS, partita a senso unico

Canottaggio - Primo Meeting Nazionale COOP di Piediluco

Rugby – Serie C maschile: Fase Interregionale Promozione – 5^ giornata

Canoa discesa - Migliosi vince anche a Verona

Scherma – Bernieri ancora a podio nei GPG, Greco e Pozzi ok in coppa Italia

CNU 2022 – La 75esima edizione si svolgerà a Cassino dal 13 al 22 maggio

Ultimate Frisbee – Parte il 5 Aprile il nuovo corso aperto a tutti

Atletica leggera - Meeting regionale a Chiari: personali ed esordi molto incoraggianti per i nostri colori

Atletica leggera – 6° memorial “Omero Caiello” a Pavia: grande partecipazione, spirito di squadra e buoni risultati alla prima della stagione su pista

Atletica leggera – Otttimi risultati da Novi Ligure e Stresa