Scherma – Bernieri ancora a podio nei GPG, Greco e Pozzi ok in coppa Italia

Il weekend appena trascorso ha visto impegnati gli atleti e tecnici del CUS Pavia fencing su due fronti. A Castellanza si è svolta la Coppa Italia Regionale per la categoria assoluti. Nella gara di spada femminile Silvia Greco ha conquistato la finale a otto in una gara con più di 100 partecipanti. Il piazzamento le garantisce la qualificazione per la Coppa Italia Nazionale, ultimo appuntamento di qualifica per i campionati italiani assoluti. Qualificazione mancata invece per Beatrice Banfo, l’altra atleta gialloblu in gara. Nella gara maschile la finale è soltanto sfiorata per Stefano Pozzi. Per lo studente di economia la sconfitta per 15-14 nell’assalto di accesso alla finale lascia sicuramente l’amaro in bocca, ma c’è comunque la consolazione della qualificazione per la gara nazionale di Ancona, grazie al 10° posto finale su più di 200 atleti. Niente da fare, invece, per gli altri cinque pavesi in gara.
Nella gara di sciabola purtroppo nessuno dei quattro cussini in gara centra la qualificazione, riservata per la sciabola ai primi dieci qualificati. Il migliore dei nostri è Daniele Savio, al 20° posto.
In contemporanea sulle pedane del Piacenza Expo si è svolta la seconda prova nazionale del Gran Premio Giovanissimi, riservata agli atleti under 14 di spada. Il gruppo dei nostri giovani atleti è come sempre molto numeroso, con tredici spadiste e spadisti in gara nelle quattro categorie di età. Tra i nostri atleti quello più atteso è Andrea Bernieri (nella fotografia con il tecnico Matteo Beretta), che aveva conquistato un ottimo secondo posto nella prima prova nazionale. Andrea parte contratto e incassa due sconfitte per 5-4 nel girone, vincendo gli altri quattro incontri. Nel tabellone di eliminazione diretta però Andrea riesce a trovare il ritmo giusto, eliminando anche il favorito di giornata. La gara di Bernieri si ferma questa volta alla semifinale, ma arriva il meritato secondo podio di stagione nelle gare nazionali (a cui si aggiunge un secondo posto regionale).
Nel complesso tutti i piccoli atleti e atlete del CUS hanno disputato una buona gara, e per quasi tutti è arrivata la conferma dei piazzamenti della prima prova. L’augurio per tutti è di centrare un risultato ancora migliore in occasione dei campionati Italiani di Maggio.

Risultati completi delle gare del weekend:

Coppa Italia Regionale assoluti spada:

Silvia Greco 8°, Beatrice Banfo 72°
Stefano Pozzi 10°, Emilio Pili 65°, Daniele Paletta 115°, Roberto Infante 116°, Ludovico Arrigoni 170°, Leonardo Maccarini 193°

Coppa Italia Regionale assoluti sciabola:

Daniele Savio 20°, Simone Colella 22°, Luca Zatti 23°, Gabriele Mascherpa 26°

Piacenza, II prova nazionale GPG spada:

Maschietti: Andrea Bernieri 3°, Alberto Lenzo 83°
Bambine: Cecilia Barbieri 34°, Micol Bulfaro 55°, Anna Giulia Marra 75°
Giovanissimi: Ghigna Yuang Peng Federico 154°
Giovanissime: Carola Di Renzo 32°
Ragazzi: Cesare Pistore 62°
Ragazze: Lucrezia Barbieri 96°
Allievi: Leonardo Lagostina 26°
Allieve: Cleo Capasso 77°, Carlotta Novarini 102°, Radka Maddalena Cerbone 119°

Giacomo Dacarro

Leggi anche...

Pallavolo – Tutti i risultati delle squadre maschili e femminili

Pallavolo - Serie C femminile: sconfitta per il CUS, partita a senso unico

Canottaggio - Primo Meeting Nazionale COOP di Piediluco

Rugby – Serie C maschile: Fase Interregionale Promozione – 5^ giornata

Canoa discesa - Migliosi vince anche a Verona

Canoa velocità - Tripudio gialloblu ai Campionati italiani di fondo

CNU 2022 – La 75esima edizione si svolgerà a Cassino dal 13 al 22 maggio

Ultimate Frisbee – Parte il 5 Aprile il nuovo corso aperto a tutti

Atletica leggera - Meeting regionale a Chiari: personali ed esordi molto incoraggianti per i nostri colori

Atletica leggera – 6° memorial “Omero Caiello” a Pavia: grande partecipazione, spirito di squadra e buoni risultati alla prima della stagione su pista

Atletica leggera – Otttimi risultati da Novi Ligure e Stresa