Quando davvero l’importante è partecipare: con la sciabola e con la spada i Minions si sono incontrati al PalaCus

Un fine settimana di impegno e di soddisfazione per lo staff tecnico e per i dirigenti del CUS Pavia Scherma, per avere ospitato nel PalaCUS di via Bassi la prima tappa del 2019 del Circuito Minions di Scherma, un innovativo e apprezzato format per coinvolgere gli Under 11 nel mondo dell’agonismo della scherma.
L’impegno maggiore è stato per lo staff tecnico, con il maestro Federico Meriggi, gli istruttori Alessio Esposito, Francesco Malvezzi e Federico Bollati, ma molti atleti universitari pavesi e genitori di allievi del CUS Pavia Scherma hanno validamente contribuito alla piena riuscita della tappa pavese dei Minions Scherma.
Il 2019 è stato l’anno dell’esordio dei Minions di Sciabola; la specialità della sciabola e i numerosi Under 14, maschi e femmine, del CUS Pavia Scherma sono seguiti dall’appassionato e competente lavoro dell’Istruttore Alessio Esposito, un prezioso arrivo sulle sponde del Ticino dalla tradizionale Scuola di Sciabola di Napoli.
Quindici sciabolatori Minions (nella foto), bambine e bambini insieme, secondo il “format Minions Scherma”, si sono confrontati sabato pomeriggio nella parte atletica e di coordinamento motorio, per poi vestire il giubbetto elettrico e impugnare l’arma dalla lama bitagliente.
Molti di più, un centinaio, i Minions di Spada che nell’intera giornata di domenica hanno affollato il PalaCUS di via Bassi. E si pensa di affrontare nel 2020 una nuova sfida: introdurre i Minions di Fioretto. Insomma il “Laboratorio” del CUS Pavia Scherma dopo 73 anni di storia, quando nel 1946 la Sezione Scherma fu una delle Sezioni che fondarono il Centro Universitario Sportivo di Pavia, questo Laboratorio continua a produrre idee e cultura sportiva. E di questo siamo riconoscenti e ringraziamo i dirigenti del CUS Pavia che hanno creduto e hanno investito nella disciplina della scherma in Pavia.

Gianandrea Nicolai


Leggi anche...

Il nuovo logo del CUS Pavia

Aria buona in Aula Magna

Torneo Intercollegiale di Pallavolo femminile

Rugby Under 18 - Girone regionale

Applausi per i mezzofondisti nella 5^ prova di cross

La prima gara dei ragazzi di arrampicata

I piccoli atleti ci provano gusto

Canoa: quattro titoli regionali all’esordio stagionale

Tre cussine spadiste rosa in maglia azzurra Under 23

Torneo Intercollegiale di Basket maschile: Vince il Don Bosco

Quattro spadisti cussini convocati al CAF