Pallavolo – torna la Serie C Femminile al CUS Pavia

Il CUS Pavia pallavolo torna a competere in un campionato regionale femminile; e lo fa con la nuova serie C a matrice completamente universitaria. Infatti, la totalità del roster è composta da ragazze che frequentano studi universitari. La squadra cussina è formata da giocatrici che vivono a Pavia o che si sono trasferite qui per motivi di studio. Quest’ultime, desiderose di continuare l’attività sportiva, hanno trovato nel CUS Pavia pallavolo la giusta opportunità per portare avanti la loro passione. La società pavese è stata brava ad attingere al grosso bacino che l’università offre, portando avanti l’idea su cui si basa proprio il Centro Universitario Sportivo.
Il team è composto da nuove giocatrici e da ragazze che già in passato hanno indossato la maglia Gialloblu e che quest’anno la rivestiranno. Questo conferma come l’attaccamento al CUS, nonostante altre esperienze in diverse società, non venga mai perso negli anni.
A guidare la serie C è Diego Cervone, allenatore esperto con alle spalle una lunga carriera iniziata nei campionati regionali e proseguita fino (al raggiungimento del) ad arrivata a ricoprire il ruolo di vice-allenatore ai vertici dei campionati nazioni femminili in serie A2 e A1.
Questo progetto punta a rilanciare il settore femminile cussino, affievolitosi negli ultimi anni e voglioso di essere nuovamente punto di riferimento nella provincia.
Dopo qualche anno, da questa stagione il CUS torna a schierare due prime squadre nel campionato regionale di serie C. La già citata compagine femminile è affiancata dalla confermata serie C maschile. Questa è allenata da Luca Monti, che dopo 25 anni ai massimi livelli della pallavolo italiana tra A1 e A2 ha deciso, ormai da un anno, di riaccasarsi al CUS Pavia, società che l’ha introdotto alla pallavolo giocata. Monti, oltre che capo allenatore della prima squadra e di diversi gruppi giovanili maschili, è anche direttore tecnico della sezione. Da quest’anno, inoltre, ha deciso di intraprendere un nuovo percorso da secondo allenatore della squadra femminile di under 16, a sottolineare l’unione della sezione pallavolo del CUS Pavia.
Quest’anno il CUS potrà vantare due allenatori di altissimo livello, pronti a fornire supporto ai giocatori e ai giovani allenatori emergenti cussini.
Il CUS Pavia augura una buona stagione a tutti i suoi atleti e invita tutti gli appassionati a seguire i vari campionati.

Plinio D’Alessandro


Leggi anche...

Atletica leggera - I risultati

Tiro con l'arco - Gargioni migliora il suo record personale

Canoa discesa - Mathilde Rosa è campionessa Europea

Atletica leggera - Pista e Strada, ecco gli ultimi risultati