Il mio NON limite – Conferenza di Alessandro Carvani Minetti

Conferenza di Alessandro Carvani Minetti presso il Collegio Golgi

Si terrà lunedì 18 marzo 2019 (ore 19.00 – Biblioteca del Palazzo 5) il secondo appuntamento del ciclo di conferenza FOCUS@Golgi con un intervento di Alessandro Carvani Minetti dal titolo Il mio NON limite.
La conferenza dell’atleta pavese, detentore di diversi titoli di paraduathlon e paratriathlon sia a livello nazionale che internazionale, sarà incentrata sulle sfide che affronta come uomo e come sportivo, per superare gli ostacoli, non solo fisici, che incontra quotidianamente e sulle strategie adottate per superarli.
Lo sport è sempre stato centrale nella vita di Alessandro, che è passato dal canottaggio agonistico ad altre discipline a causa di un incidente in motocicletta che ne ha stravolto la vita nel 2003, a soli 25 anni.
Secondo una tradizione che si sta consolidando negli ultimi anni presso il Collegio Golgi, le conferenze affrontano i grandi temi della contemporaneità declinati a partire dallo sport, con il contributo di atleti che sono campioni nella Vita prima ancora che nelle proprie discipline agonistiche. E questo è senza dubbio vero nel caso di Alessandro, che unisce allo sport una intensa attività di comunicazione e di conferenze tesa a dimostrare come la disabilità non impedisca di realizzarsi sia professionalmente che sportivamente e umanamente. Il contributo che Alessandro porterà con la sua esperienza è particolarmente significativo per gli alunni del collegio perché li saprà motivare ad affrontare il secondo semestre, decisivo al fine della conferma del posto in collegio, nel miglior modo possibile, consapevoli che con impegno e perseveranza si possono superare le sfide che li attendono. Ugualmente, per chi ha già terminato gli studi ma vorrà partecipare all’evento, le parole di Alessandro saranno di stimolo per affrontare i problemi della quotidianità, da superare individuando di volta in volta nuove soluzioni e nuove strategie, là dove quelle già attuate non si siano rilevate decisive. Organizzata con la collaborazione RTA Motion Control System e di BCC Credito Cooperativo, che supportano il Collegio nelle attività culturali, la conferenza è aperta a tutta la città, secondo la tradizione pavese che vede nei collegi EDiSU luoghi che per favoriscono la crescita culturale finalizzata alla realizzazione di una società più aperta e inclusiva.

Rettore del Collegio Golgi Prof. Alessandro Greco


Leggi anche...

Canottaggio - back in business

Rugby Under 18 - Girone regionale

Torneo Intercollegiale di Pallavolo femminile

All Star Game di Basket

Rugby Serie C maschile

Lo spadista Bonalumi medaglia di bronzo negli Allievi a Desio. Marchetti e Marchesi al CAF.

Tancredi ancora sul podio a Vigevano

Torneo Intercollegiale di Pallavolo femminile