All Star Game di Basket

Una serata all’insegna del grande basket e dello spirito collegiale di Pavia. Siamo all’All Star Game di Basket dei Collegi Pavia, alla sua seconda edizione.
Mentre i migliori giocatori e le migliori giocatrici del torneo di basket di quest’anno si affrontano sul campo, sugli spalti, la serata è commentata in diretta Facebook da Simone Rona, ex giocatore di A2 della pallacanestro pavese e da Cesare “Cece” Riva, reduce dall’ultima esperienza come coach dell’Assigeco Piacenza di A2 lo scorso anno.
Sugli spalti siede una vasta rappresentanza del Panathlon Club di Pavia, che sponsorizza la serata, tra cui la presidente, Marisa Arpesella e il campione paralimpico Alessandro Carvani Minetti.
Aprono la serata le ragazze. Le Cus-Raga da una parte, con i colori e le maglie del Cus Pavia, e Le Straniere dall’altra, squadra multicolor con le maglie dei collegi. Le Straniere trionfano per 42 a 35.
Subito dopo si avvicendano i maschi con il Team Cacio, che prende il nome dal suo capitano Stefano Cacitti, MVP del torneo di basket, e il Team Risso, guidato da Marco Rissone, al settimo anno di partecipazione al Trofeo dei Collegi. Partita emozionante, tanto agonismo, buona tecnica e tanta voglia di divertirsi. 76 a 72 il risultato finale con la vittoria del Team Cacio.
Nell’intervallo lungo, la gara di tiri da 3 vede trionfare Emma Zazzano del Griziotti per le donne, che in finale, con 4 canestri su 10, doppia il punteggio di Lucia Pastor del Golgi e Margherita Paggi del Nuovo. Per gli uomini, accedono alla finale gli unici due tiratori ad aver totalizzato 6 canestri su 10, Gesualdo Parrelli del Golgi e Giovanni Levantino del Griziotti. Parrelli con un canestro in più, vince la gara con 4 su 10.
Prima della ripresa, Simone Rona ci regala un fuoriprogramma. Con la sua fama da tiratore, scende dalla postazione della telecronaca e sfida Parrelli. 6 su 10 per entrambi, poi sfida ai rigori, chi segna vince, e Parrelli trionfa anche qui. Infine premiazioni a cura di Francesca Postiglione e del Prof. Angelo Porcaro del Panathlon Club. Un ringraziamento a Dario Del Vecchio per le riprese e la diretta e a Marco Rissone, collegiale del Don Bosco, al suo ultimo anno di partecipazione al Trofeo dei Collegi (finalmente!) che ha organizzato e condotto la serata.

Matteo Santinelli

Leggi anche...

Il mio NON limite - Conferenza di Alessandro Carvani Minetti

Canottaggio - back in business

Rugby Under 18 - Girone regionale

Torneo Intercollegiale di Pallavolo femminile

Rugby Serie C maschile

Lo spadista Bonalumi medaglia di bronzo negli Allievi a Desio. Marchetti e Marchesi al CAF.

Tancredi ancora sul podio a Vigevano

Torneo Intercollegiale di Pallavolo femminile