Tancredi primo a Piacenza; successi e giovani promesse del CUS Pavia Arrampicata

Sotto i primi fiocchi di quella che sarebbe stata una copiosa nevicata, lo scorso 31 gennaio alcuni degli atleti del Cus Pavia Arrampicata hanno raggiunto la palestra Macaco climbing (Piacenza) per la prima gara del circuito “Presa in giro 2019”.
La specialità disputata è il boulder – per i profani, arrampicata su problemi alti fino a 4/5 metri, con un materasso di protezione sottostante. Il circuito si sviluppa in due diversi gironi (uno in Liguria, l’altro tra le province di Pavia, Alessandria e Piacenza), i cui vincitori si incontreranno e scontreranno nella finale unica del 18 maggio a Genova. Alla Macaco viene premiato l’impegno di Tancredi Cappa, istruttore della sezione pavese, che avendo chiuso tutti i blocchi di gara viene ammesso alla finale.
La sua prestazione lascia al pubblico tifante pochi dubbi: quando tocca al primo tentativo l’ultima presa del boulder finale (detta in gergo “top”), è chiaro che il gradino più alto del podio sarà inevitabilmente suo. In finale gareggia sul blocco femminile anche Giulia Passolungo (foto), che con Cappa allena i piccoli arrampicatori del Cus Pavia (dagli 8 ai 13 anni).
I prossimi appuntamenti del circuito avranno luogo il 28 febbraio al CAI di Vigevano e il 14 marzo alla Tana del Geko, Voghera.
In calendario anche le gare dei bambini, che prenderanno parte al MiRock 2019, circuito promozionale di arrampicata sportiva della provincia di Milano. Le categorie vanno dagli Under 8 agli Under 16, e la specialità scelta dagli istruttori è, anche qui, il boulder, che meglio può valorizzare le capacità anche di chi ha iniziato da poco a muoversi in verticale.
Per sapere come se la caveranno non resta che attendere il 23 febbraio, quando il pulmino del Cus porterà i giovani atleti alla palestra Stoneage, a Uboldo (Va). Li attendono poi le palestre VerTclimb (9 marzo), Boulder&Co (23 marzo) e Manga (4 maggio). Per gli scalatori del Cus, grandi e piccoli, un sonoro “Alé”!

Giulia Passolungo


Leggi anche...

Il Magnifico Rettore premia i suoi atleti

17a giornata Campionato Serie D maschile

Torneo Intercollegiale di Basket femminile

Filippo Tortu inaugurerà l’anno sportivo universitario

Buone sensazioni torinesi

La spadista cussina Sara Greppi cresce nel ranking europeo Under 17

Sette spadisti cussini staccano il biglietto dai Regionali ai Nazionali

Monica Barbieri arriva in semifinale nei 60m; buone notizie dai mezzofondisti

Torneo Intercollegiale di Basket maschile