Il Magnifico Rettore premia i suoi atleti

Martedì 26 febbraio, alle ore 17.00 in Aula Magna, il Magnifico Rettore inaugurerà l’anno sportivo universitario e premierà gli atleti della nostra Università. Prendete nota.
Fermi tutti: quel giorno tutte le attività saranno sospese. L’emiciclo dell’Aula Magna si colorerà di azzurro e d’oro. Sono i colori del Cus, i colori sociali, quelli dell’abbigliamento sportivo degli atleti. Ma mentre le tonalità di azzurro-blu si sprecano, quelle del giallo sono sempre uguali: giallo-oro. Provate a chiedere a qualche ex studente cosa ricorda degli anni trascorsi a Pavia, nella nostra Università. Dalle tasche ognuno toglierà, per mostrarcele, delle pepite d’oro, formate e conservate come un dono prezioso accumulato nel corso delle esperienze compiute da studente, e poi molti ricorderanno lo sport praticato negli impianti dell’Università e al CUS. C’è chi l’oro l’ha vinto davvero: sotto forma di medaglie conquistate nelle gare più importanti; poi c’è chi non ha mai vinto nulla, ma non ha mai rinunciato a setacciare la sabbia del fiume per raccogliere le minuscole pagliuzze di metallo prezioso che ora hanno formato le pepite nelle tasche. Tutto oro quindi: quello vinto dai campioni e quello accumulato nelle tasche da tutti gli studenti sportivi.
L’albo d’oro dei campioni dell’Università di Pavia è stato aggiornato nel 2018: la nostra storia sportiva continua. Di scaglie d’oro da setacciare nella sabbia del fiume ce ne sono ancora infinite, da raccogliere e da fondere nelle pepite che conserviamo in tasca. Provate a frugare anche nelle vostre: vi è rimasto l’oro accumulato o ve lo siete fatto scappare. Il Magnifico premierà gli atleti insieme con Filippo Tortu: uno degli uomini più veloci del Mondo; guardatelo bene: è “uno dei nostri”.

Qui l’elenco di tutti i premiati.

Cesare Dacarro


Leggi anche...

Tancredi primo a Piacenza; successi e giovani promesse del CUS Pavia Arrampicata

17a giornata Campionato Serie D maschile

Torneo Intercollegiale di Basket femminile

Filippo Tortu inaugurerà l’anno sportivo universitario

Buone sensazioni torinesi

La spadista cussina Sara Greppi cresce nel ranking europeo Under 17

Sette spadisti cussini staccano il biglietto dai Regionali ai Nazionali

Monica Barbieri arriva in semifinale nei 60m; buone notizie dai mezzofondisti

Torneo Intercollegiale di Basket maschile