Scherma – Sette podi per il CUS al Campionato Regionale Under 14

La stagione agonistica dei nostri atleti under 14 è stata particolarmente ricca di impegni, dopo le stagioni a mezzo servizio dettate dalla pandemia. Le ultime due prove da disputare sono il campionato regionale, svoltosi a Gernzago (VA) lo scorso week end, e il campionato nazionale che si svolgerà come da tradizione a Riccione nel mese di Maggio.
Se il campionato regionale doveva servire come “prove generali” la risposta dei nostri piccoli atleti è stata ottima. La partecipazione degli atleti gialloblu è da record: diciannove atleti in gara, quindici spadisti e quattro sciabolatori. Nella spada solo un’assenza dell’ultimo minuto ci impedisce di salire in pedana in tutte e otto le gare disponibili, ci fermiamo a sette su otto.
Se la quantità non manca, anche sul piano della qualità il CUS ottiene un bel bottino di medaglie. Nella sciabola tutti e quattro i nostri atleti centrano il podio: Matteo Pisu 2° nella categoria Maschietti, Lucia Palmitessa 2° tra le Giovanissime, Michele Minetti e Francesca Canevari entrambi al terzo posto nelle categorie Ragazzi e Ragazze. La spada non è da meno con altri tre podi: Andrea Bernieri non manca mai l’appuntamento con il podio e chiude 2° nei Maschietti, Carola Di Renzo conquista il bronzo nelle Giovanissime ed è bronzo anche per Leonardo Lagostina nella categoria Allievi. Ai podi della spada si aggiungono anche due piazzamenti in finale a otto per Cecilia Barbieri (7° nelle Bambine) e Carlota Novarini (8° nelle Allieve).
Tirando le somme i nostri giovani atleti tornano a casa con sette podi e ben nove finali in totale: quasi un atleta su due ha centrato la finale a otto! Non c’è però molto tempo per festeggiare, tra poco più di due settimane si torna in pedana per il campionato nazionale.

Giacomo Dacarro


Leggi anche...

Pallavolo - Serie C femminile: obiettivo raggiunto, è salvezza!!!

Pallavolo - 1^ Divisione femminile: vittoria nell’ultimo appuntamento stagionale

Canottaggio - A Varese risultati incoraggianti nella seconda regionale selettiva

Rugby – Serie C maschile: Fase Interregionale Promozione – semifinale di andata

Canoa - Barbieri e Penasa dominano le gare ai Campionati Regionali

Scacchi - Campionati Universitari: la squadra del CUS Pavia si piazza al dodicesimo posto