Canottaggio – Segnali positivi dalla classica di Torino 2022 d’inverno sul Po

Sabato e Domenica scorsi, si è svolta la 39° edizione della Regata Internazionale D’Inverno sul Po di Torino. La ormai classica regata di fondo di San Valentino, si disputa sulla distanza di 5 km  ad inseguimento, le partenze con barca in movimento  di ogni singolo equipaggio avvengono a distanza di 20 secondi l’una dall’altra, il cronometraggio parte al passaggio dell’imbarcazione davanti alla fotocellula della partenza, con arrivo e cronometraggio manuale davanti alla sede della storica Canottieri Esperia.
Nella giornata di sabato, la nostra Beatrice Crevani ed Anna Scolaro della Canottieri Flora, nella gara del due senza Under 23, hanno concluso la loro prova al sesto posto dietro a ben quattro equipaggi di Torino. Anna è Beatrice partite per prime della loro categoria, dopo circa un terzo di gara,  in prossimità di un passaggio sotto un ponte, hanno raggiunto un equipaggio della gara partita prima di loro, scontrandosi. Lo scontro ha costretto le nostre ragazze a fermarsi completamente e nel tentativo di liberare i due scafi per poter riprendere la corsa dell’imbarcazione, sono state superate dell’equipaggio della canottieri Caprera e raggiunte dalle altre inseguitrici.
Alle ragazze, resta così l’amaro in bocca, per non aver potuto dimostrare completamente il loro valore pur avendo disputato una bellissima regata  e soprattutto ottima prestazione.
Piccola nota di contorno, quattro dei cinque equipaggi che hanno preceduto Beatrice ed Anna erano di Torino e quindi con il vantaggio di conoscere le migliori traiettorie da seguire sul percorso di casa.
Domenica mattina, il primo a scendere in acqua, Philipp Gautsch a bordo dell’otto misto con atleti della canottieri Gavirate, del principato di Monaco, da notare che l’atleta monegasco è stato semifinalista alle recenti olimpiadi giapponesi, e due atleti della canottieri Motoguzzi Simone Fasoli e Simone Mantegazza, quest’ultimo, atleta del nostro college remiero universitario. Ottima prestazione per  i due studenti dell’ateneo pavese che hanno concluso la loro gara al quarto posto.
A conclusione della giornata di regate della Domenica, la prova del quattro di coppia under 23 femminile e di nuovo la coppia Beatrice Crevani e Anna Scolaro a cercare la vittoria questa volta con Ludovica Costa del Rowing Club Genovese e Giorgia Salice della Canottieri Gavirate e nuovamente un’ottima prestazione di Anna e Beatrice ha permesso loro di aggiudicarsi una meritatissima medaglia d’argento.

Marco Beria

Leggi anche...

Pallavolo - Under 17 maschile: altra vittoria dopo lo stop

Pallavolo – Serie C maschile: sconfitta per i cussini dopo il lungo stop

Pallavolo - 2^ divisione maschile: esordio da 5 set

Pallavolo - Under 13 maschile: giovani pallavolisti crescono

cus pavia pallavolo

Pallavolo - Sconfitta per l'under 19 maschile e la 2^ divisione femminile

Canoa - CUS Pavia protagonista nella prima gara indoor della canoa italiana

Atletica Leggera - Nella seconda prova regionale dei Campionati di Società di cross 3° posto per la squadra assoluta femminile, interamente universitaria

Atletica Leggera - Campionati Regionali e Italiani individuali di lanci invernali