Canoa – CUS Pavia protagonista nella prima gara indoor della canoa italiana

È cominciata col botto la stagione agonistica della sezione canoa del Cus Pavia. A Roma per il primo appuntamento dell’anno in un’inedita formula indoor, gli atleti della sezione canoa hanno accantonato per una volta canoe e pagaie per prendere posto sui pagaiergometri, simulatori meccanici della pagaiata, e sfidarsi in parallelo sulla distanza dei 1000 metri.
Dopo una prima fase di selezione regionale che ha premiato con la convocazione alla finale nazionale tre portacolori del Cus, a Roma Giovanni Penasa e Rebecca Barbieri hanno fatto la differenza, portando a casa una medaglia d’oro ed una d’argento. Sotto lo sguardo vigile e attento dei medagliati ai Giochi olimpici e paralimpici di Tokyo Manfredi Rizza e Federico Mancarella, testimonial dell’evento, Giovanni Penasa ha dominato la gara Ragazzi (Under 16) trionfando con il tempo di 4 minuti e 4 secondi.
Dopo aver conquistato l’accesso alla finale con il miglior tempo, nella gara per le medaglie la giovane promessa gialloblu ha staccato di due secondi il romano Marco Bocchinfuso – argento in 4 minuti e 16 secondi – ed il friulano Rodolfo Strukelj, terzo in 4 minuti e 18 secondi. Alla medaglia d’oro di Penasa, ha fatto eco pochi minuti più tardi l’argento di Rebecca Barbieri che nella finale femminile ha concluso la sua prova in 4 minuti e 57 secondi, staccata di 5 secondi dalla vincitrice, Sofia Beretta del Circolo Kayak Ledro. Dopo aver vestito la maglia azzurra lo scorso anno all’Internazionale di Auronzo di Cadore, l’anno nuovo ha portato subito in dote a Rebecca Barbieri una nuova medaglia con cui prendere il via in questa nuova stagione di gare.
Nelle altre categorie, la finale Senior ha visto Giacomo Combi chiudere con un buon quinto posto su una distanza lontana dalle sue abitudini. Archiviata con successo l’inedita prova indoor, è ora tempo per tornare in acqua con il focus sulle prossime competizioni previste già dalla fine di febbraio con la gara interregionale di Torino.

Giovanni Vescovi

Leggi anche...

Canottaggio - Segnali positivi dalla classica di Torino 2022 d'inverno sul Po

Pallavolo - Under 17 maschile: altra vittoria dopo lo stop

Pallavolo – Serie C maschile: sconfitta per i cussini dopo il lungo stop

Pallavolo - 2^ divisione maschile: esordio da 5 set

Pallavolo - Under 13 maschile: giovani pallavolisti crescono

cus pavia pallavolo

Pallavolo - Sconfitta per l'under 19 maschile e la 2^ divisione femminile

Atletica Leggera - Nella seconda prova regionale dei Campionati di Società di cross 3° posto per la squadra assoluta femminile, interamente universitaria

Atletica Leggera - Campionati Regionali e Italiani individuali di lanci invernali