Atletica leggera – Subito record personali in questo anticipo di stagione outdoor

Un anticipo di stagione decisamente ricco, per ovviare al lungo stop causa pandemia, ha visto scendere in pista numerosi atleti lombardi nel circuito di gare Marzo in pista, che ha toccato anche la nostra provincia con la tappa di Pavia il 20-03 e quelle di Voghera e Vigevano nel weekend successivo.
Nell’impianto pavese in evidenza ancora una volta l’allieva Alice Lazzaro (foto), vice campionessa italiana cadette 2020 nel martello. Il suo attrezzo da 3kg è atterrato a 49,44 stabilendo un nuovo personal best nonostante un solo lancio di gara valido, vincendo così la gara. Capitolo lanci sugli scudi anche grazie ad Isabella La Marca che vince il disco, demolendo il personale con un bel 34,17. Questa manifestazione ha permesso a due giovanissime partecipanti dei nostri corsi di avviamento di muovere i loro primi passi nell’agonismo: Rossella Masto ha corso gli 80m in 11″76, dimostrando di avere ampi margini di miglioramento, così come Lia Escobar che ha terminato i 600 in 2’09″44. Esordio assoluto anche per le due allieve Maria Pia Penasa e Tania Catenazzo nei 600; 2’03”52 per la prima e 1’57”16 per la seconda. Infine, terzo posto nella medesima gara per Letizia Bottani, in 1’49”08. Nei 150 assolute 19”96 per Michelle Sanzo, 20”74 per Gaia Greta Del Bo, 21”72 per Irene Parisotto e 22”78 per Marianna Roveda.
La settimana successiva, sul ventoso anello di Voghera, buon test di efficienza nei 400 per le due mezzofondiste Lucia Piccio e Tania Catenazzo. La prima è scattata da una poco favorevole 6^ corsia, terminando il giro di pista in un ottimo 1’05”60; la seconda ha invece realizzato un altrettanto valido 1’08”22. Si parla ovviamente di tempi di due esordienti sulla distanza, motivo per cui il giudizio sulla loro prestazione va inteso non in termini assoluti.

Marcello Scarabelli

Leggi anche...

Atletica leggera - Cross Internazionale del Campaccio: bene il mezzofondo

Canottaggio - Meeting nazionale di Società

Pallavolo - Esordio nel campionato di beach volley e gare giovanili