Riparte l’attività schermistica

Dal 7 Gennaio è ripresa a pieno ritmo l’attività della sala scherma del CUS Pavia dopo la pausa natalizia. Gli allenamenti, in realtà, non si sono mai fermati. Dopo la cena di Natale, infatti, i nostri atleti si sono scambiati gli auguri in un allenamento il 27 Dicembre. Il 3 Gennaio, invece, il PalaCUS di Via Bassi ha ospitato un allenamento intersala molto partecipato. Agli spadisti del CUS si sono uniti atleti di numerose sale del Nord Italia: Vercelli, Novara, Vigevano, Piccolo Teatro Milano, Bergamasca Scherma e Savona.
Più di 50 spadisti di tutte le età (dagli under 10 ai master) si sono ritrovati in mattinata presso il nostro impianto. Dopo una fase di riscaldamento, gli spadisti si sono divisi in gruppi, disputando dei gironi all’italiana con assalti alle cinque stoccate. Dopo la pausa pranzo si sono disputati gli assalti ad eliminazione diretta, per completare una simulazione di gara. L’allenamento dei più piccoli è stato coordinato dal nostro Maestro Gianni Muzio e dal Maestro Zenga della Pro Vercelli, mentre i nostri istruttori Matteo Beretta e Jacopo Rutigliano, insieme alla Maestra Luisa Milanoli di Novara, hanno coordinato le attività degli atleti più grandi (assoluti e master). Matteo, Jacopo e Luisa Milanoli sono anche scesi in pedana come atleti, in un gruppo che vedeva, tra gli altri, alcune delle componenti della squadra di A1 di spada femminile di Novara. Anche nel gruppo dei più piccoli si sono confrontati giovanissimi spadisti e spadiste di indubbio valore, grazie soprattutto al folto “vivaio” della Pro Vercelli e di Savona.
Il giorno successivo, il 4 Gennaio, anche i nostri sciabolatori si sono ritrovati per anticipare la ripresa dell’attività di allenamento, in vista della prima prova di qualifica di zona che li vedrà impegnati il prossimo weekend a Gerenzano.
I nostri atleti agonisti sono pronti per tornare a confrontarsi sulle pedane di tutta Italia, ma la nostra sala è sempre aperta anche a chi volesse avvicinarsi alla scherma, anche a stagione in corso. A breve partirà un nuovo corso di avviamento di sciabola per adulti e universitari, vi aspettiamo!

Giacomo Dacarro

Leggi anche...

Sciabola, prova di qualificazione zona Nord

Atti del Convegno del Panathlon - Club di Pavia

Torneo Intercollegiale di Basket maschile 6^ giornata

Canoa Discesa: a Valstagna raduno e primo test della stagione

Rugby Serie C maschile – 9^ giornata

Rugby serie A femminile: Rocce espugnano lo stadio Carlini di Genova

Inizia forte la stagione indoor dei gialloblu: personali per i maschi e 3° posto per Polotto nel salto in alto

Premiate Martina Gambuzza e Laura Morandotti alla festa della Fidal Provinciale