Con la spada di Federico Bollati i madrileni del SAE confermano la Liga Oro

Una nuova esperienza internazionale per lo spadista cussino Federico Bollati, che ha gareggiato nel Campionato Spagnolo Assoluto di Spada Maschile a Squadre, esattamente nella “Liga Oro”, equivalente alla Serie A1 italiana. Il regolamento della Real Federazione Spagnola di Scherma consente nelle competizioni a squadre di avere uno “special guest”; così il cussino Federico Bollati ha per l’occasione vestito sulla tuta gialloblu cussina la divisa del SAEM, Club Esgrima Las Rozas di Madrid.
Sulle pedane a Logrogno, sulle rive del fiume Ebro, la squadra del SAE di Madrid ha confermato la “Liga Oro” anche per la prossima stagione, in virtù del 7° posto finale tra le dieci squadre della “Liga Oro”. Gli spadisti della SAEM sono stati Javier Perez Fernandez, Guillermo Sanchez Rodriguez e Federico Bollati. Tre le vittorie che hanno evitato la retrocessione nella “Liga Plata”, argento per significa la Serie B; affermazione con il punteggio di 45 a 41 sul Club 100 TO – C e per 45 a 17 sul CCE di Madrid. La terza e più significativa vittoria è arrivata proprio per merito del cussino Federico Bollati, che ha chiuso con il punteggio di 45 a 38 sulla squadra che si è aggiudicata la vittoria nel Campionato Nazionale Spagnolo, la Sala de Armas di Madrid.
Il livello tecnico del campionato spagnolo è stato davvero molto alto, basti citare che il capitano della squadra vincitrice, battuta dal mancino pavese Federico Bollati è stato al nazionale Angel Fabregat Pujol, che la settimana precedente aveva eliminato nella tappa della Coppa del Mondo di Buenos Aires nientemeno che il campione olimpico in carica, il coreano Park Sangyoung.

Gianandrea Nicolai

Leggi anche...

Canottaggio: primi incontri nazionali

Rugby Serie A femminile: sfida tra CUS vinta dalle torinesi

Torneo di Basket 3x3: buona la prima!

Canoa: gli under 16 brillano a Milano

Seconda prova nazionale di qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti di Scherma

Rugby Serie C maschile: vince il S.Mauro

Torneo Intercollegiale di Pallavolo femminile: vince il Santa Caterina