Atletica leggera – Campionati Regionali di Società di Cross: 2° posto dei cadetti

Un risultato sognato e cercato quello del podio regionale a squadre, che certifica il buon lavoro svolto dai nostri giovani mezzofondisti sotto la guida del tecnico Scarabelli. Ad ogni gara di questa stagione i progressi, dal punto di vista tecnico e mentale, di Yoseph Bergo e Simon Scardi sono stati evidenti e, grazie all’apporto determinante del canoista con la passione della corsa Daniel Allen, si è materializzato un risultato che avrebbe potuto essere addirittura più prestigioso con un pizzico di fortuna.
La distanza di 2750 metri, insolitamente lunga per la categoria cadetti, ha indotto il gruppo ad una partenza decisamente cauta ed il primo giro dei due previsti è stato corso a ritmo davvero blando, consentendo ai nostri atleti di risalire posizioni in modo abbastanza agevole dopo una partenza nelle retrovie. Tuttavia, pur crescendo notevolmente l’andatura nel finale, si è giunti alle battute conclusive con un gruppo ancora folto. I primi due al traguardo hanno rotto gli indugi poche centinaia di metri prima degli altri, accumulando qualche secondo di vantaggio, mentre le posizioni dalla terza alla quattordicesima si sono delineate solo sul traguardo, dopo uno sprint di gruppo lungo 200 metri, che rappresenta un finale davvero inusuale per un cross.
Questo svolgimento anomalo di gara, ha permesso a Simon Scardi di classificarsi al 9° posto (secondi dei nati nel 2009 e quindi al primo anno di categoria), risultando il migliore dei cussini al traguardo. A pochi passi da lui, 11° Daniel Allen, autore di una grande prova all’esordio con la casacca della sezione atletica, appena davanti a Yoseph Bergo, che ha pagato invece oltremodo l’arrivo in volata. Gli attimi in attesa della classifica a squadre sono stati interminabili e, una volta arrivato il risultato ufficiale, la gioia per una grande prestazione si è mischiata ad un pizzico di delusione per aver sfiorato l’impresa di mettersi al collo l’oro regionale.
Analizzando a bocce ferme la gara, prevale comunque di gran lunga la soddisfazione e la consapevolezza che questo gruppo deve guardare avanti con ottimismo. Appuntamento al 26 febbraio a Brescia dove si assegneranno i titoli regionali individuali di categoria ed il settore tecnico regionale riceverà le ultime indicazioni utili alla composizione della squadra cadetti per la Festa del cross di Gubbio.

Campionati Italiani Allievi Indoor: 15esimo posto per Sofia Tralli nel peso

Al contrario dell’omologa manifestazione per juniores e under 23, svolta la settimana precedente sempre al palaindoor del capoluogo marchigiano, la rassegna tricolore allievi ad Ancona non ha visto acuti da parte dell’unica atleta gialloblu in gara. Sofia Tralli si è dovuta accontentare di un 15esimo posto nella gara di getto del peso da 3kg con la misura di 10,49, ottenuta al primo lancio. La tre volte vice campionessa italiana di lancio del disco (nei due anni da cadetta e l’anno scorso da allieva), nonché campionessa regionale assoluta nel 2022, non ha brillato, nonostante il personale di 12,03 la candidasse di diritto tra le migliori. Avrà modo e tempo di rifarsi nella stagione all’aperto.

Marcello Scarabelli

Leggi anche...

Canottaggio - Regata Internazionale "D’inverno sul Po" 2023

Pallavolo - Torna a vincere la C maschile

Canoa - Decathlon Challenge: Sorzini è ottavo