Rugby – IX October Fest: Torneo Rugby Old

Cusago, 1 ottobre 2022

I Milo’ld tornano a stacchettare dopo la meritata pausa estiva e lo fanno in occasione del bellissimo torneo organizzato dagli amici Old Babbyons a Cusago. Uno sforzo organizzativo enorme che ha coinvolto ben diciotto squadre con oltre 400 old provenienti da tutta Italia. Al saluto iniziale tutti gli atleti si sono schierati sul campo ed è stato un colpo d’occhio memorabile. “E’ già una vittoria!”. Con questo saluto gli amici degli Old Babbyons ci hanno voluto accogliere. Ed è vero; è proprio questo il vero spirito dello sport! Il colpo d’occhio dei 400 old ha però suggerito anche un altra immagine: uno stupendo raduno di cavalieri erranti. E non è stato per i caschetti che un po’ ricordano lo scolapasta di Don Chisciotte o le “H” delle porte facilmente confondibili con i mulini a vento, ma per la totale dedizione a un sogno che ad altri potrebbe sembrare follia. Seguire i propri principi, i propri ideali senza dare troppa importanza alla banale realtà. I pavesi sono stati inseriti nel girone 1 e il primo scontro è proprio con gli Old Babbyons. Gioco ordinato, pochissimi palloni persi, un buon predominio di campo, ma non si riesce a finalizzare e l’incontro termina a mete inviolate. Nel secondo incontro, con i Coyotes Cernusco, comincia a emergere la personalità trascinatrice di Falsanisi, con un buon sostegno da parte di tutta la squadra e ottimi placcaggi. Ma anche in questo caso nessuna meta. Nel terzo incontro i Milo’ld rompono gli indugi e vanno in meta ben due volte violando la difesa degli amici degli Olders Seregno. La prima azione vede Falsanisi conquistare una touche, aprirsi un varco e proseguire imbizzarrito fino alla meta, calmandosi apparentemente dopo aver ovodeposto. La seconda meta è simile, solo dalla parte opposta del campo: Merli si impossessa dell’ovale, sempre dopo una touche, e si proietta inesorabile in meta, eludendo diversi placcaggi.
Arriviamo, quindi, allo scontro con i Lupi Frascati/Tigri Bari. I pavesi non si fanno intimorire dai due tipi di predatori e conducono una gara attenta, contenitiva. E comincia a delinearsi l’ottima prestazione del debuttante De Niro. I Milo’ld arrivano all’ultima partita imbattuti ma contro gli Old Trento Rugby debbono capitolare.
Si scontrano contro un’ottima organizzzazione di mischia e due ripartenze micidiali dei trequarti provocano due mete. Ma i pavesi non demordono, pressano, cercano di accorciare le distanze. E alla fine segnano una meta fortemente voluta. La descriviamo perchè ha coinvolto numerosi giocatori: apertura veloce di Acquaotta a Gavioli che, in uno dei suoi rari momenti di lucidità, si accorge della superiorità numerica a sinistra e trasmette altrettanto veloce l’ovale, Tagliaferri si mette in moto e , contrariamente alle sue abitudini, rimane in campo; a pochi metri dalla meta viene bloccato, ma la mischia c’è e protegge l’ovale. De Niro, dopo un breve scavo, arpiona la palla , si avvita e schiaccia oltre la linea avversaria. Esordio e meta. Cosa si può chiedere di più?
A fine torneo, i commenti del coach Dario Piccoli, coadiuvato da Acquaotta e Maderna , sono di apprezzamento per il gioco, il sostegno e l’impegno di tutti.
Un grazie anche all’aiuto degli amici dei Chikens, Livio Cuneo e Sacha, che ci hanno “rimpolpato” la squadra e grazie anche al futuro Milo’ld Guglielmo Gianesi, oggi fermo ai box per problemi di tesseramento. Soltanto alla fine del romanzo, ormai prossimo alla morte, Don Chischotte sembra rinsavire e si rivolge così a Sancho: “ Perdonami amico mio per averti trascinato alla pazzia con me, inducendoti erroneamente a credere ciò che anche io ingenuamente ho creduto, e cioè che esistano e siano mai esistiti, nel mondo, dei cavalieri erranti”.

Ma adesso sappiamo che non è così.
I cavalieri erranti esistono.
Giocano a rugby.
E sono Old.

Risultati:

Milo’ld-Old Babbions 0-0
Milo’ld-Coyotes Cernusco SN 0-0
Milo’ld-Olders Seregno 2-0 (mete Falsanisi, Merli)
Milo’ld-Lupi Frascati/Tigri Bari 0-0
Milo’ld-Trento Old Rugby 1-2 (meta De Niro)
Milo’ld Rugby Pavia

Alessandro Amati, Daniele Bosio, Massimo Falsanisi (cap), Matteo Ferrigno, Giovanni Piccinelli, Nicodemo Principato, Federico Tagliaferri, Cristiano Bigi, Fabrizio Gavioli, Daniele Fulgenzi, Dimitri Domenichella, Simone Merli, Marco Pasquarelli, Fernando Misevich, Emanuele De Niro (esordiente).
Allenatore: Dario Piccoli; Alessadro Maderna (aiuto-allenatore); Lidia Acquaotta (aiuto-allenatore).

Daniele Fulgenzi