Rugby – Serie C maschile: Campionato prima fase 1^ giornata

Rugby Oltremella – CUS PAVIA   0-41 (mete 0-7)

Si comincia, finalmente. E si comincia bene! In quel di Roncadelle, la Banda Cozzi si presenta con una formazione ulteriormente ringiovanita rispetto alla passata stagione, ma i numerosi esordienti non sembrano accusare più di tanto l’emozione della prima volta. Ed infatti, dopo pochi minuti, a conclusione di una veloce azione alla mano è Grasso a siglare il vantaggio degli ospiti: 0-5. I gialloblu continuano a tenere il controllo del gioco, alternando efficaci percussioni e rapide aperture sulle ali. È Repossi, nell’inedito ruolo di primo centro, ad incrementare il vantaggio. 0-12 dopo la trasformazione di Brandani. Pur continuando ad attaccare, i nostri non riescono a finalizzare e rischiano qualcosa sulle ripartenze dei padroni di casa, ma concludono il primo tempo senza subire punti. Alla ripresa del gioco i pavesi sono determinati a mettere quanto prima il risultato al sicuro. Un bel break di Giglio sorprende le retrovie avversarie e permette a Casali di marcare lo 0-17. È Negri, dopo poco, a siglare la quarta meta. 0-22. Con il raggiungimento del bonus offensivo il ritmo si placa un po’, cominciano i primi cambi, e pur mantenendo abbastanza agevolmente le redini del gioco, i nostri non riescono a finalizzare a causa di alcuni errori nel controllo dell’ovale. Solo nei minuti finali arrivano in rapida successione le mete di Maggi, ancora Casali e Speranza per il definitivo 0-41. Molto bene gli avanti sia in mischia che nelle azioni palla in mano, deficitaria però la touche, causa alcuni errori di troppo nei lanci. Non male i tre quarti: si son viste belle giocate inframezzate da alcuni banali errori di handling, che hanno spesso compromesso la finalizzazione. MOTM a Maggi, ed oltre al già citato Grasso una menzione ai giovanissimi Giuliana e Benazzo – aggregati dalla U19 – e al non più giovanissimo Catanese alla sua prima partita con i colori del Cus. Onore ai padroni casa, reduci da una buona stagione nel campionato UISP, che hanno retto bene il passaggio di categoria: pur con il passivo che andava aumentando, hanno onorato l’incontro sino al triplice fischio. Bravi! Domenica prossima altra trasferta in provincia di Brescia: faremo visita al Rovato, che per storia e blasone si presenta come la squadra da battere.

Tabellino: p.t. 6’ meta Grasso, 13’ m. Repossi tr. Brandani. S.t. 5’ meta Casali, 11’ m Negri, 32’ m Maggi tr Brandani, 35’ m Casali, 39’ m Speranza tr Brandani.

Oltremella: Sciotta, Marangoni, Centra, Locati, Archetti, Zampedri, Freddi, Bernesco Lavore, Gamba, Ferrari, Martindale, Tornello, Bettoni, Gemito, Pianta. A disp: Torri, Bandera, Grasso, De Vivo, Biagi, Grieco, Ricci. All: Cairo

CUS Pavia: Nicolato, Grasso Repossi, Maggi, Del Bo, Brandani, Giglio, Casali, Silva, Gioia, Speranza, Negri, Zambianchi, Papetti, Gobbo. A disp: Bianchi, De Rosa, Catanese, Inama, Suraci, Giuliana, Benazzo. All: Cozzi.

Classifica: CUS Pavia, Rovato 5; Lainate 4; Verbania, Mantova, Oltremella 0

Luca Brandani