Atletica leggera – secondo posto alla MI TEEN per Simone Bovera

Il promettente atleta, seguito da Pierluigi Zuffi, ha partecipato con la maglia arancio della selezione pavese alla finale del Trofeo delle Provincie di prove mutilple, manifestazione denominata MI-teen in chiave lombarda. Quest’anno si è gareggiato sul nuovissimo impianto di Meda, inaugurato proprio in questa occasione in modo ufficiale. Nonostante una domenica piovosa che ha messo in forse la disputa regolare della competizione, il programma gare è stato concluso nel tardo pomeriggio. Simone ha affrontato la combinazione di tetrathlon “A” che comprendeva 60m + lungo + peso + 600, risultando il migliore nei 60 metri dove, nonostante la pioggia, ha addirittura migliorato il personale di 1 centesimo, portandolo a 7″89. Anche nel peso da 2kg Simone ha primeggiato con un buon lancio di 13,74 (personale 13,85). Qualche problema invece nella rincorsa del salto in lungo non gli ha permesso di migliorarsi, dovendosi accontentare un comunque discreto 4,66, a fronte di un PB di 4,74.
Ni 600m, gara conclusiva di giornata, è arrivato un bel progresso, da 1’48″55 a 1’44″48, che tuttavia non gli ha consentito di tener testa ad uno straripante Fabrizio Lanzini, ragazzo al primo anno di categoria capace di correre addirittura in 1’34″35. Questo vantaggio cronometrico si è tradotto per il ragazzo milanese nei punti necessari per sorpassare il nostro portacolori e vincere la classifica finale con 2921 punti.
I 2870 punti con cui Bovera si è aggiudicato l’argento rappresentano per lui un progresso enorme di 309 punti. L’ultima apparizione su pista del 2022 dei nostri giovanissimi sarà al Meeting d’autunno di Voghera sabato 15 ottobre, mentre il gruppo mezzofondo sarà impegnato a Celle Ligure, nel Trofeo internazionale dell’Amicizia, che vedrà una ricca partecipazione di delegazioni straniere.

Marcello Scarabelli