Canoa discesa – 8 titoli tricolori per il Cus Pavia
Una tempesta perfetta dalle tinte gialloblu si è abbattuta nel fine settimana a Mezzana (TN), in Val di Sole, dove la sezione canoa del Cus Pavia era impegnata per i Campionati italiani di discesa tra le rapide del fiume Noce. Assente la superstar della specialità Mathilde Rosa, impegnata a Sabaudia nel raduno pre-mondiale con la nazionale di velocità, è stato Tommaso Mapelli a recitare il ruolo del protagonista dominando tutte le prove della canadese monoposto nelle categorie Under 23 e Senior portando a casa ben tre titoli di Campione d’Italia nelle specialità dello sprint e della classica. Ad arricchire la bacheca del Cus nella canoa canadese ci ha poi pensato l’eterno Giuseppe Coduri, campione italiano nella prova classica, lunga circa 4 kilometri.
Lasciando la canoa canadese per il kayak, gli atleti del Cus e del College della pagaia si sono presi la scena fin dalle prime gare. Nelle due gare a squadre il Cus Pavia non ha avuto rivali dominando la prova classica con il terzetto composto da Andrea Bernardi, Francesco Ciotoli e Gabriele Esposito, prima di ripetersi in quella sprint con Alberto Migliosi a sostituire Esposito per la gara breve. Passando alle competizioni individuali, la prova lunga ha visto il netto successo di Andrea Bernardi tra i Senior con Esposito medaglia di bronzo; la categoria Under 23 ha invece registrato la vittoria del genovese Nicolò Razeto, mentre hanno completato il podio il cussino Francesco Ciotoli, medaglia d’argento, e l’atleta del college della pagaia Giacomo Abbiati, terzo classificato. Nelle gare sprint è stata strepitosa la prova dell’Under 23 Alberto Migliosi, primo classificato e campione d’italia davanti ad Abbiati, mentre tra i Senior Andrea Bernardi non è riuscito a ripetersi e si è dovuto accontentare della medaglia d’argento alle spalle di Razeto.
Al femminile è stata invece eclatante l’affermazione di Giulia Formenton che si è laureata Campionessa italiana in tutte le gare in cui ha preso parte, a cominciare dalla prova classica individuale per proseguire con la gara sprint e con le due competizioni a squadre insieme alle altre atlete del Canoa Club Oriago. Atleta del College della pagaia, Formenton aveva festeggiato non più tardi di un mese fa anche la prestigiosa medaglia d’oro nella tappa slovena di Coppa del mondo. L’acqua mossa lascerà ora spazio all’acqua piatta che nel fine settimana vedrà i migliori specialisti pavesi impegnati alla classica internazionale di Auronzo di Cadore.
foto: l’eterno Giuseppe Coduri
Giovanni Vescovi