Canottaggio – Festival dei Giovani

Da venerdì 1 luglio 2022 a domenica 3 luglio si è svolto sulle acque dell’Idroscalo di Milano l’evento clou del Canottaggio Giovanile con circa 2000 atleti in gara provenienti da tutta Italia.
Il Cus Pavia era impegnato con 15 atleti, per loro un gran Festival, gli atleti cussini hanno portato a casa un buon bottino di medaglie con un oro, 5 argenti e 3 bronzi.
Il primo a scendere in gara è stato Scotti Foglieni Alessandro nel singolo Cadetti piazzandosi in 2° posizione, mentre Alessio Chiariello nella stessa specialità si classifica 4°; è poi il turno delle Cadette, Camilla Negri 7° nel singolo 7.20, sempre nella stessa specialità arrivano le due medaglie delle cussine Anna Fumagalli 2° e Vittoria Lanterna 3°. Nel doppio Allieve C Bianchi Alice e Zanardi Margherita chiudono ottave. Medaglia d’argento per Marco Strarosti nel singolo 7.20 Allievi C, Giulia Carbone 7° nel 7.20 Allievi B2 e Marcello Tulli nel 7.20 Allievi B2 che si piazza alla 3° posizione chiude la prima giornata di gare.
Apre il secondo giorno di gare Alessandro Scotti Foglieni che si piazza in  2° posizione nel 7.20 Cadetti, la coppia Vittoria Lanterna e Anna Fumagalli quarte nel doppio Cadette, Alice Bianchi argento nel 7.20 allieve C, Marco Strarosti 4° nel 7.20 Allievi C. A chiudere la seconda giornata di regate riservate alla specialità del doppio, doppio nella categoria Allievi B1 con  Reali Davide e Fumagalli Giorgio e i Cadetti di Alessio Chiariello e Delski Artem  entrambi le formazioni hanno concluso la gara in sesta posizione, mentre settima piazza per Giani Andrea e Tulli Marcello nella categoria Allievi B2.
Nell’ultima giornata di gare Negri Camilla chiude al 7° posto nel 7.20 Cadette, Alessandro Scotti Foglieni e Alessio Chiariello rispettivamente terzo e quarto nel singolo Cadetti. Quinta posizione nel Doppio Allievi C per Antioco Vincenzo e Strarosti Marco, quinta piazza anche per Giorgio Fumagalli nel 7.20 Allievi B1.
Con l’ultima gara della manifestazione Alice Bianchi nel singolo 7.20 Allieve C, con uno sprint negli  ultimi 200 metri chiude in prima posizione, regalandosi una bellissima medaglia d’oro. Si chiude così il Festival dei Giovani per gli atleti Cussini, manifestazione dove la prima regola è il divertimento, con la medaglia più ambita, quella di Alice (foto podio).

Edoardo Buoli

Leggi anche...

UniversityRun - Prima edizione: vince la squadra del LAMA

Canottaggio - Campionati Italiani Esordienti, Ragazzi e Under 23

Canottaggio - Risultati Gavirate ed Europeo Master di Bled 2022