Canottaggio – Campionati Italiani Esordienti, Ragazzi e Under 23

Si sono tenuti nel fine settimana sul bacino di Piediluco, i campionati italiani esordienti, ragazzi ed under 23 utili ad assegnare gli ultimi titoli italiani relativi all’attività agonistica.
Il Cus Pavia era presente con un discreto gruppo di atleti in tutte le categorie, eccezione fatta per quella esordienti. Al debutto sul campo nazionale sei atleti della categoria ragazzi, un due senza maschile composto da Reinis Lacinej e Nicolò Boiocchi eliminato ai recuperi ed un quattro senza maschile formato da Giovanni Sacchi Battaglia, Jacopo Veneroni, Andrea Junior Federzoni e Francesco Scotti Foglieni che giunge ottavo dopo aver agguantato la finale attraverso un entusiasmante gara di recupero, per tutti i giovani un’esperienza per crescere.
Nella categoria Under 23 femminile, da segnalare il settimo posto in finale A per il due senza formato da Matilde Negri ed Alessandra Ragazzi; mentre è giunto quinto il due senza under 23 maschile composto dalla coppia Nicolò Pucci e Philipp Gautsch, approdato in finale dopo una discreta prova in batteria ed un solido turno di recupero; da segnalare nella medesima gara la medaglia d’argento di Simone Mantegazza, tesserato Moto Guzzi ma studente dell’ateneo pavese ed appartenente al college federale di Pavia. Nella medesima specialità ma riservata alla categoria pesi leggeri, sesta posizione per Andrea Cardinali ed Andrea Grasselli; medesima posizione per Tommaso Molinari nel singolo pesi leggeri under 23, che dopo aver dato ottimi segnali nei turni preliminari, vincendo in controllo la batteria e giungendo secondo nella successiva semifinale, non riesce ad esprimere il proprio potenziale nella gara che assegna le medaglie. Quarta posizione amara per il doppio under 23 maschile di Tito Christoforakis ed Edoardo Origgi (foto) cresciuto nella canottieri Pescate e recentemente passato ad indossare i colori del Cus Pavia, che con maggiore affiatamento avrebbe potuto salire sul podio.
Da rivedere la sfortunata prestazione di Beatrice Crevani che accreditata di una medaglia quasi certa nel singolo femminile under 23, viene tagliata fuori dal gioco per le medaglie a causa di un errore nella prima parte di gara che non le permette di completare il percorso. Nonostante tale debacle, Beatrice avrà presto l’occasione per riscattarsi nel raduno premondiale under 23 dove cercherà di ottenere il pass per la rassegna iridata in programma a fine luglio sul lago di Varese.
Se i risultati degli equipaggi non hanno portato in dote alcuna medaglia, c’è da evidenziare il ritorno del Cus Pavia nelle categorie giovanili, frutto di un rinnovamento al quale l’intero staff sta dedicando molte energie ed un crescendo per numero di barche schierate in partenza a testimoniare che nonostante le difficoltà dovute alle condizioni climatiche che hanno precluso notevolmente la preparazione, il Cus Pavia resta una società più che presente sui campi di regata.
Sperando che le nuvole possano tornare a rendere il fiume Ticino idoneo per svolgere l’attività remiera, si riparte in direzione Festival dei Giovani riservato a tutte le categorie giovanili. Tale evento segnerà la fine della prima parte di stagione.

 

Leggi anche...

Canottaggio - Festival dei Giovani

UniversityRun - Prima edizione: vince la squadra del LAMA

Canottaggio - Risultati Gavirate ed Europeo Master di Bled 2022