Canoa velocita’ – Tutti sul podio gli atleti del CUS: 6 medaglie all’Internazionale di Auronzo

Nella splendida cornice del lago Santa Caterina di Auronzo di Cadore, all’ombra delle Tre Cime di Lavaredo, la 41° edizione della classica internazionale di canoa ha sorriso al Cus Pavia, che ha messo in bacheca ben sei medaglie.
In una rassegna che vedeva al via ben 10 nazioni, è stata strepitosa la prova del K4 Under 23. Sulla nuova distanza olimpica dei 500 metri l’equipaggio gialloblu, composto da Giacomo Combi, Simone Grossi Bianchi, Luca Sparneri e Jacopo Sorzini, ha regalato spettacolo chiudendo la sua prova in un minuto e 30 secondi, vincendo in modo netto davanti agli equipaggi del Canoa Club San Donà e della Canottieri Sanremo. Al successo in K4 Combi ha aggiunto una prestigiosa medaglia d’argento nella gara del K2 1000 metri in coppia con Jonathan Allen cedendo il passo solamente al duo tedesco. Il nono ed il quinto posto nelle gare individuali su 1000 e 5000 metri hanno poi chiuso il quadro di una trasferta molto positiva per Giacomo.
In una quattro giorni di gare è stata sensazionale anche la giovane Rebecca Barbieri che ad Auronzo ha aggiunto tre prestigiose medaglie al suo palmares, dimostrandosi competitiva su tutte le distanze. D’argento nella gara breve dei 200 metri, dove la giovane campionessa del Cus si è dovuta arrendere allo strapotere dell’austriaca Schenck, Rebecca ha poi conquistato due medaglie di bronzo sulle distanze più lunghe dei 1000 e dei 5000 metri, mostrando doti tecniche fuori dal comune. Si è messo al collo una medaglia di bronzo anche Giovanni Penasa, che non ha tradito la sua propensione per la gara lunga dei 5000 metri, riscattando così l’amarezza per il quarto posto nella finale dei 1000 metri.
Lasciata la bellissima Auronzo, che il prossimo anno ospiterà i Campionati mondiali di specialità per le categorie Junior e Under 23, lo sguardo della canoa pavese si sposterà ora su San Giorgio di Nogaro dove nel fine settimana sarà la volta dei giovanissimi canoisti Under 14 che affronteranno la seconda prova nazionale della stagione.

Giovanni Vescovi

Leggi anche...

Pallavolo – 2^ Divisione maschile: conquistato il campionato, l’anno prossimo sarà 1^ Divisione

Canottaggio - Campionati Italiani Master di Ravenna: Losi e Lana Campioni d'Italia

Canoa discesa - 8 titoli tricolori per il Cus Pavia