Canottaggio – Fine settimana intenso per i canottieri

Fine settimana intenso per i canottieri del CUS Pavia sulle acque del Lago di Piediluco, sede del Centro Tecnico della Nazionale Italiana, dove si sono svolte le regate dell’ultimo appuntamento Nazionale prima dei Campionati Italiani delle varie categorie, che si svolgeranno ad nella seconda metà di giugno in parte a Corgeno e in parte nuovamente a Piediluco nonché ultimo appuntamento per mettersi in evidenza per tutti coloro che hanno ambizioni di Maglia Azzurra.
Il CUS Pavia presente con 14 atleti di cui 4 nella categoria ragazzi che hanno gareggiato nella specialità del 4 senza timoniere, l’equipaggio composto da Giovanni Sacchi Battaglia, Andrea Federzoni, Francesco Scotti Foglieni e Jacopo Veneroni, dopo aver superato lo scoglio delle eliminatorie ha ottenuto un incoraggiante 5 posto in finale B in vista dei prossimi Campionati italiani di Categoria a Fine Giugno. Da sottolineare che per i quattro giovani canottieri pavesi questo era il primo appuntamento importante a livello nazionale.
Per quanto riguarda le regate maschili e femminili delle Categorie Senior, Under 23, per loro prove a categorie unificate in tutte le specialità, dal singolo all’otto con timoniere, cosi come per le categorie Pesi Leggeri Assoluti e Pesi leggeri Under 23. Ben quattro atleti e studenti universitari del CUS al via delle batterie eliminatorie del singolo senior, Francesco Molinari tra gli assoluti, Nicolò Pucci, Edoardo Origgi e Alessio Bianchi per gli under 23, tutti a contendersi gli accessi alle Finali. Francesco Molinari ha concluso la sua giornata di gare in singolo in sesta posizione in Finale B mentre Nicolò Pucci in settima posizione in Finale C, Origgi e Bianchi non sono riusciti a superare le batterie eliminatorie della mattina.
Nella Categoria Pesi leggeri, sempre nella specialità del Singolo Matteo Mulas seconda posizione in Finale B, mentre Tommaso Molinari ha concluso la sua prova al 4 posto in Finale C. Sempre nella giornata di sabato, questa volta per la vogata di punta, in campo maschile nel due senza maschile Philipp Gautsch e Tancredi Palumbo del CUS Torino non sono riusciti a conquistare un pass per le finali del pomeriggio, mentre Beatrice Crevani e Anna Scolaro della Canottieri Flora, hanno confermato quanto ottenuto al precedente meeting ed hanno chiuso al terzo posto assoluto in Finale A e seconde tra le atlete della Categoria Under 23. Domenica mattina riservata alle regate con barche multiple, ha visto scendere in acqua nel doppio senior le due coppie interamente pavesi, di Matteo Mulas e Francesco Molinari per la categoria Senior e Nicolo Pucci ed Edoardo Origgiper la categoria Under 23, entrambi gli equipaggi hanno portato a termine due ottime prove, finendo rispettivamente settimi in Finale A Matteo e Francesco e settimi in Finale B Nicolò ed Edoardo. Per quanto riguarda il doppio pesi leggeri Tommaso Molinari e Alessandro Pozzi, quest’ultimo atleta della Canottieri Tritium e atleta del College Remiero Universitario; anche per loro la settima posizione in Finale A, risultando però il terzo equipaggio della categoria Under 23.
Nel quattro senza senior la coppia Palumbo e Gautsch ha concluso con un sesto posto in Finale B , mentre in campo femminile, nel quattro senza senior Crevani e Scolaro, con le due torinesi Nichifor e Baudino hanno ottenuto un terzo posto assoluto e seconde nella Categorie Under 23 in Finale A.
Da sottolineare la prestazione positiva del quattro senza ragazzi di Giovanni Sacchi Battaglia, Andrea Federzoni, Francesco Scotti Foglieni e Jacopo Veneroni giunti quinti in Finale B, che, al di là del risultato, hanno sicuramente dimostrato di avere ampi margini di miglioramento e lasciano ben sperare per il futuro, anche in considerazione del fatto che tutti e quattro sono al primo anno della categoria ragazzi.
In foto il quattro senza ragazzi di Sacchi Battaglia, Federzoni, Scotti Foglieni e Veneroni.


Leggi anche...

Atletica leggera - Lucia Piccio stacca il pass per i tricolori, Sofia Tralli sempre al top

Atletica leggera - Maratona delle Acque: seconda assoluta Giordana Baruffaldi

Rugby - Serie C maschile: Fase interregionale Promozione - semifinale di ritorno

Tiro con l'arco - Due ori per Michele Gargioni

Pallavolo - Serie C femminile: conclude il campionato con una netta vittoria