Rugby – Serie C maschile: Fase Interregionale Promozione – 4^ giornata

CUS PAVIA – Cus Savona 20-20 (mete 2-2)

La prima giornata di ritorno vede arrivare a Pavia i ragazzi del Cus Savona per una sfida che potrebbe già essere decisiva per il prosieguo della stagione. La classifica, condizionata dai risultati maturati per le rinunce da Covid, non permette altri passi falsi. Squadre piuttosto contratte, e ospiti che sfruttano subito l’occasione per portarsi in vantaggio con un calcio di punizione. 0-3.
È pronta la risposta dei gialloblu, che pareggiano con un piazzato di Marconi.
Le numerosi interruzioni per l’eccessiva indisciplina non permettono un gioco fluido e continuo, ed è ancora il preciso piede di Marconi a marcare il vantaggio cussino. 6-3. La reazione dei biancorossi è decisa, sfruttano il maggior peso degli avanti, e proprio allo scadere del tempo costringono i pavesi al fallo al limitare dei 22. Non sbagliano il calcio e squadre di nuovo in parità. 6-6. La ripresa del gioco vede i liguri ripartire a razzo, giocano velocemente una punizione e marcano il nuovo vantaggio. 6-13 dopo la trasformazione. È un brutto colpo per i ragazzi di Coach Cozzi, ma neanche il tempo di riordinare le idee ed ecco che, grazie ad una efficace maul, i savonesi marcano ancora. 6-20.
È un uno-due pesante da assimilare, ma per i padroni di casa comincia una nuova partita. Si stringono le maglie in difesa, gli attacchi diventano più efficaci e gli ospiti sono costretti ad arretrare sempre più. Una volta stabilitisi in prossimità dei 22 avversari, i nostri aprono bene un pallone sulla fascia ed innescano Michelino Griffo, che porta il pallone oltre la linea di meta. Non sbaglia la trasformazione Marconi e il punteggio recita 13-20. I pavesi sono ormai padroni del campo, e credono nella rimonta. Non subiscono più il maggior peso della mischia avversaria, ed anzi la costringono spesso al fallo. È proprio da una mischia sui 5 metri, che arriva la meta del pareggio.
È il “giovane” Rota, che parte palla in mano e schiaccia in meta. È ancora Marconi, oggi infallibile, che trasforma. 20-20. A questo punto, perché non crederci fino in fondo? Non mollano, i pavesi, e fino all’ultimo provano a completare l’impresa, ma la speranza si esaurisce al triplice fischio. Come sempre, il pareggio lascia sensazioni contrastanti. Da un lato la soddisfazione di aver recuperato 14 punti di svantaggio a quella che è forse la squadra più attrezzata del girone, dall’altro il rammarico per non essere riusciti a portare a casa una vittoria di grande valore, che oltre ai punti in classifica avrebbe dato grande entusiasmo. La partita è stata molto condizionata dall’eccessiva indisciplina delle squadre, che non ha permesso di avere continuità di gioco. In casa pavese, dopo la negativa prestazione di domenica scorsa, è andata molto bene la touche, così come la mischia. Encomiabile soprattutto la prima linea che, causa i numerosi infortuni nel reparto, ha dovuto combattere senza rifiatare per tutti gli 80 minuti. Nota di merito anche per Umbo Rota, che ha dimostrato che gli “anta” sono solo uno stato mentale. Domenica prossima trasferta a La Spezia per un’altra partita determinante per il passaggio del turno. Forza la Pavia!!!

Tabellino: p.t. 4’ cp Serra (S); 8’ cp Marconi; 18’ cp Marconi; 40’ cp Serra (S). S.t. 5’ meta Rossi tr Serra; 9’ meta Maruca tr Serra; 20’ meta Griffo tr Marconi; 32’ meta Rota tr Marconi

CUS PAVIA: Anzoli, Amicucci, Ferrari Trecate, Marconi, Griffo, Della Giustina, Giglio, Lemorini, Repossi, Gioia, Casali, Inama, Zambianchi, Bianchi, Gobbo. A disposizione: Papetti, Rota, Suraci, Silva, Vacca, Del Bo. All: Cozzi.

CUS Savona: Correoso, Serra, Briano, Trentin, Bernat, Franceri, Rossi, Pivari, Paoletti, Amato, Franchello, Ramaj, Maruca, Shehu, Baccino. A disp: Giacobbe, Guida, Rossi, Casarino, Di Murro, Fanciulli, Fossati.

Classifica: Amatori Genova 11, Savona, La Spezia 10, Cus Pavia 7.

Luca Brandani


Leggi anche...

Pallavolo - Serie C maschile: partita dai due volti

Scacchi – Battuta d’arresto per il CUS Pavia Chess Team nei Campionati Universitari Italiani a Squadre

Pallavolo – I risultati delle Under maschili

Pallavolo – 1^ Divisione femminile: 5 punti in due gare. Un set quasi da record italiano

Pallavolo - Pgs femminile: inizia con una vittoria il campionato primaverile

Pallavolo - I risultati delle Under femminili

Scherma – Il CUS è 5° nella serie A2 di spada femminile a squadre