Canoa – Il College della Pagaia protagonista ai Campionati Italiani U23

Momentaneamente accantonate le gare di velocità ritorniamo all’acqua mossa con i Campionati Italiani Under 23 di Discesa Sprint che si sono disputati a Papigno (Terni) lo scorso 16 maggio.
Nel K1 questa volta vince Giacomo Abbiati (tesserato presso la Canottieri Lodi 1891) che mette in riga i compagni di College Francesco Ciotoli (CUS Pavia), Andrea Bernardi (CUS Pavia) e Gabriele Esposito (CUS Pavia).
Una gara molto combattuta che già nella prima manche di qualificazione ha visto i quattro universitari pavesi in un confronto serrato dove si è inserito anche Roberto Lonardi (C.C. Pescantina) che staccava il terzo tempo, dietro a Ciotoli ed ad Abbiati, ma davanti a Bernardi e ad Esposito costretti, per qualificarsi, ad impegnarsi nella discesa di recupero. Finale al cardiopalma con Esposito che fra i big è il primo a partire e ferma il cronometro a 1’17”44, un buon tempo ma che certamente non basterà per vincere. Subito dopo è la volta di Bernardi che stacca un 1’14”14, questo è già un tempone, poi tocca a Lonardi che va un po’ per frasche e finisce lontano dal podio, quindi parte Abbiati che chiude in 1’13”82 mettendo una grossa ipoteca sulla vittoria finale. Ultimo a scendere è Franco, al secolo Francesco Ciotoli, che, con 1’14”04, questa volta si deve accontentare dell’argento. Fra Abbiati e Bernardi ci sono appena 32 decimi di secondo, un’inezia!
Nel C1 domina ed è Campione Italiano Under 23 l’altro alfiere del College della Pagaia, il futuro ingegnere Tommaso Mapelli (C.K. Cassano d’Adda), oggi senza dubbio in assoluto uno dei migliori ciunisti italiani.
La manifestazione si chiude con la gara a squadre dove i nostri Bernardi, Ciotoli ed Esposito sono primi e stop, perché a questo giro non ce n’è per nessuno. Peccato che la Canottieri Adda attualmente non possa contare su una squadra all’altezza, perché con Giacomo di nuovo in gara ne avemmo viste delle belle.

In foto il Campione Italiano K1 U23 Giacomo Abbiati

Leggi anche...

Canottaggio - Secondo Meeting Nazionale

Pallavolo – I risultati del weekend

Canoa - Mathilde Rosa dice addio al sogno olimpico