Canoa – Poker di titoli per la sezione canoa ai regionali di fondo

E’ stata una domenica di successi quella della sezione canoa, a caccia di titoli regionali sulle acque dell’Idroscalo di Milano, sede del Campionato lombardo sulla distanza dei 5000 metri. In un campo di gara blindato per via delle severe norme anticovid, il Cus Pavia ha riportato a casa un poker di titoli regionali primeggiando nelle prove di fondo, che inauguravano la stagione lombarda di gare. Ad aprire le danze è stato Giovanni Penasa, autore di una prova meravigliosa nella gara più numerosa del programma, il K1 Ragazzi, che vedeva ben 29 atleti al via.
Staccando senza appello tutti gli avversari, Giovanni è arrivato al traguardo in solitaria mettendo in mostra tutto il suo talento. Al titolo di Giovanni, hanno fatto eco Rebecca Barbieri, campionessa lombarda nel K1 Ragazze, e Jonathan Allen, che vincendo il titolo regionale nel K1 Junior ha riscattato la sfortunata prova ai tricolori di maratona.
Ai successi individuali la sezione canoa non ha fatto mancare anche un titolo in equipaggio, vincendo la gara del K4 Senior con Andrea Bernardi, Francesco Ciotoli, Giacomo Combi e Roberto Soldi (foto con il tecnico Daniele Bronzini), primi al termine di un bel testa a testa con il Cus Milano. Niente da fare invece per il K2 di Davide Marzani e Matteo Arzani, che ha mancato l’appuntamento con la medaglia d’oro solamente per poco più di un secondo, accontentandosi dell’argento e lasciando il titolo all’equipaggio di casa.
La gara di Milano è stata l’occasione per rivedere all’opera anche gli Under 14 della canoagiovani, che alla loro prima competizione hanno conquistato cinque medaglie: un oro, tre argenti ed un bronzo. Messa in archivio questa prima gara regionale, il circo della canoa italiana tornerà in azione dal primo di aprile con le gare di selezione per la squadra nazionale che precederanno i Campionati italiani di fondo. L’occasione per rivedere in acqua anche Mathilde Rosa e Elena Ricchiero che torneranno a gareggiare dopo il duro lavoro portato avanti in raduno con la nazionale maggiore.
Molto promettenti anche i risultati conseguiti dalle nuove leve nella gara Canoagiovani che si è disputata nella mattinata: nel K1 Matilde Bosatra terza fra le Allieve A, Dario Longo secondo fra i Cadetti A, Elisa Gallo e Francesco Ventimiglia rispettivamente settima e decimo fra i Cadetti B. Inoltre Andrea Bosatra ha vinto la gara del C1 Cadetti A e i K2 di Daniele Alfano-Marco Poma e di Giulia Gargano-Patrizia Severi hanno ottenuto due argenti fra gli Allievi B e le Cadette A.

Giovanni Vescovi


Leggi anche...

Canottaggio - CUS PAVIA d’Oro al primo meeting nazionale a Piediluco

Pallavolo – Serie C maschile e gare giovanili

Atletica leggera - Festa del Cross: 9° posto per la staffetta