Pallavolo – Serie C maschile e gare giovanili

Una partita a due volti quella disputata dal CUS Pavia di serie C contro il temibile Yaka Volley in quel di Malnate (VA). L’incontro, durato più di due ore e conclusosi 3-2 a favore dei varesini, inizia subito male per i Gialloblu, che dopo i primi punti perdono per infortunio alla caviglia destra il centrale Riccardo Fracassi. Lo Yaka Volley, giovane e talentuoso, mette immediatamente sotto pressione i pavesi, che subiscono le battute avversarie non riuscendo a trovare fluidità nel gioco, perdendo il set 25-17.
Il secondo parziale è pressoché la fotocopia del primo. I cussini rimangono contratti ed è ancora Yaka a condurre il gioco, difendendo tanto ed attaccando con ottime percentuali (25-21).
“Dal terzo set in poi, è cambiato il nostro approccio e se Malnate non ha mai abbassato il ritmo, noi abbiamo alzato decisamente il nostro e gli effetti positivi si sono visti subito” commenta il giovane centrale pavese classe 2003 Francesco Ambrosini, alla sua prima partita da titolare in serie C. La squadra di Luca Monti reagisce, esprimere il proprio potenziale e riporta la partita in carreggiata vincendo la terza frazione 20-25.
Il quarto set è una vera battaglia, le due formazioni danno tutto in ogni azione; nel finale è protagonista il palleggiatore e capitano D’Alessandro, il quale con un decisivo turno in battuta, contraddistinto da 4 servizi di cui due ace, porto il CUS al tie-break (21-25).
Malnate riprende in mano la partita con i Gialloblu che resistono fino al cambio di campo sull’8-7. “Poi qualche errore di troppo sia in ricezione che in attacco ha permesso a Yaka di chiudere 15-11” dice Ambrosini rimasto in campo fino alla fine.
Nel complesso una bella partita, che da morale ai ragazzi per il proseguo del campionato. Ottime le prestazioni del già citato Francesco Ambrosini e del neo posto 4 cussino Lorenzo Barbieri, arrivato in corsa durante l’anno, che ha dato un grande apporto alla squadra. Rinviata al 29 aprile la gara di sabato prossimo contro l’Ag Milano.
Ora lungo stop per la nostra serie C che dopo la pausa di Pasqua affronterà in casa, il 10/04/2021 alle ore 21:00, Zeroquattro Volley Limbiate. Diretta streaming sulla pagina facebook CUS Pavia Volley.

Proseguono i campionati delle nostre giovanili. Le giovani ragazze dell’U13 non riescono a spuntarla nella trasferta contro Pavia VolleyLab che si impone 2-0.  Esordio amaro per l’U17 M, che in casa viene sconfitto 3-0 dall’UIV Mutiquadri. Derby tra le mura cussine che vede sfidarsi il CUS Pavia U17 F e il CUS Pavia gialla, con quest’ultima che si impone con un netto 3-0.
Vittoria per 3-1 per l’U19 M che con una prestazione non entusiasmante, conquistano comunque la vittoria fuori casa contro l’Olimpia Bergamo GiFra Neutel.

Una settimana molto impegnativa che ha visto i nostri pallavolisti lottare per i proprio colori con passione e determinazione.

Plinio D’Alessandro

Leggi anche...

Canottaggio - CUS PAVIA d’Oro al primo meeting nazionale a Piediluco

Canoa - Poker di titoli per la sezione canoa ai regionali di fondo

Atletica leggera - Festa del Cross: 9° posto per la staffetta