Canoa – Due medaglie all’esordio stagionale

E’ ripartita da Firenze la stagione di gare della sezione canoa. Nella città toscana bagnata dall’Arno sono andati in scena i Campionati italiani di maratona, primo appuntamento del nuovo anno di competizioni. In un fine settimana dedicato esclusivamente alle lunghe distanze la squadra del tecnico Daniele Bronzini ha esordito mettendo in bacheca due medaglie di prestigio grazie alle belle prove degli equipaggi che hanno guidato il Cus verso il podio tricolore. Nella gara del K2 senior, l’equipaggio composto da Davide Marzani e Francesco Ciotoli si è messo al collo una bellissima medaglia d’argento (foto podio) concludendo i 26 km di percorso con un ritardo di soli 40 secondi dal K2 del Cus Milano, primo classificato e campione d’Italia.
All’argento dei Senior, ha fatto eco la bellissima prova degli Under 16 Rebecca Barbieri e Giovanni Penasa che nel K2 misto categoria Ragazzi, hanno conquistato una convincente medaglia di bronzo firmando così nel migliore dei modi il loro esordio ad un Campionato italiano. Oltre al terzo posto in K2, Rebecca Barbieri ha portato in dote al Cus anche un quarto posto nella prova individuale mancando l’appuntamento con il podio solamente per quaranta secondi, al termine di una gara lunga 11 km.
Un quarto posto ben più amaro ha visto invece protagonista Jonathan Allen nella prova del K1 Junior: nonostante abbia concluso in seconda posizione una gara in cui è stato chiamato ad una lunga rimonta, una penalizzazione sancita dai giudici dopo il traguardo ha visto Jonathan scivolare dalla seconda alla quarta piazza costringendolo a dire addio ad una medaglia solamente accarezzata. A chiudere il quadro dei risultati, il sesto posto di Giacomo Combi e Roberto Soldi nella gara riservata agli Under 23.
Conclusi i tricolori di maratona, l’attenzione si sposterà ora sulla velocità con le prime selezioni per la squadra nazionale attese nei primi giorni di aprile all’Idroscalo di Milano, che sarà anche sede dei Campionati italiani di fondo, la giusta occasione per riscattarsi o riconfermarsi in questo inizio di stagione.

Giovanni Vescovi

Leggi anche...

Pallavolo - Serie C maschile: vittoria dei meneghini

Scherma - Si riparte dal PalaCUS

Canottaggio - Regionale Pusiano 2021