Scherma – al via la “Stagione di transizione”

Durante l’estate è circolato molto sui social network un meme legato al mondo della scherma, che dice più o meno così: la scherma è lo sport ideale per quest’anno, c’è il guanto, la maschera e se uno si avvicina troppo lo infilzi. Questa battuta che mescola ironia e voglia di ritornare allo sport che amiamo ha varcato, cosa rara, i confini ristretti del mondo degli schermidori, a me è capitato di riceverne una variante da un dirigente della sezione rugby del CUS. Questa improvvisa celebrità del nostro sport ci compensa in parte della mancata vetrina olimpica, che di solito costituisce il momento di massima visibilità della scherma.
Ironia social a parte, la Federazione Scherma si è mossa con buon tempismo e con grande attenzione ai propri tesserati, programmando una “stagione di transizione”. Il calendario gare è stato notevolmente modificato rispetto al solito e prevede, per ogni categoria, tre prove regionali di selezione per i campionati italiani. Soltanto le fasi finali si terranno su scala nazionale. Gare più vicine, quindi, e con un numero di partecipanti controllato, per consentire agli atleti di partecipare in sicurezza. Altrettanta attenzione è stata data al protocollo federale per gli allenamenti.
Alla ripresa delle attività i nostri atleti hanno trovato una palestra leggermente diversa. Le pedane sono state distanziate a due metri, l’ingresso e l’uscita avvengono da porte separate, i genitori dei più piccoli dovranno a malincuore attendere fuori dall’impianto, al gel igienizzante e alla mascherina ormai abbiamo fatto tutti l’abitudine. Le dimensioni del PalaCUS e la buona volontà dello staff tecnico e dei dirigenti hanno consentito una ripresa degli allenamenti in sicurezza.
E i corsi per i nuovi iscritti? Stanno partendo proprio questa settimana, ma per tutto il mese di Settembre potete contattare lo staff per informarvi e prenotare una lezione di prova.
Ecco i nostri contatti: telefono 3389327082 (Matteo), mail (fencing@cuspavia.org) e social (FB: www.facebook.com/cuspaviafencing, Instagram: @cuspaviafencing)

Giacomo Dacarro

Leggi anche...

Atletica leggera - Campionati italiani Allievi: Barbieri 16^ nei 100

Canoa - Festa gialloblu ai Campionati italiani

Grandi novità per il rugby femminile: via al progetto Sforza

In vista dell'anno sportivo 2020-2021 - cinque domande al Presidente Stefano Ramat