Grandi novità per il rugby femminile: via al progetto Sforza

L’unione fa la forza, soprattutto nel rugby e ancor di più nel mondo ovale al femminile. Con questa convinzione Rugby Monza 1949, Chicken Rugby e CUS Pavia Rugby hanno voluto dare vita a un nuovo progetto per la crescita del movimento in Lombardia. Una nuova compagine che eredita l’esperienza del Trofeo Sforza, messo in palio negli ultimi anni tra le squadre lombarde iscritte al campionato di Serie A Femminile della Federugby.

Le Ringhio del Rugby Monza 1949, campionesse d’Italia nel 2014, e le Rocce – la formazione che ha portato nel massimo campionato le ragazze del Chicken Rugby e del CUS Pavia Rugby – hanno deciso di creare nuove sinergie per competere con rinnovate ambizioni nel campionato 2020/21, ma soprattutto per guardare al futuro e coordinare investimenti, conoscenze, competenze sul campo, progetti di marketing per lo sviluppo del rugby femminile. Il Progetto Sforza, che prende il nome proprio dal trofeo e che nasce dall’unione degli elementi più forti del secondo girone, avrà una struttura dirigenziale e tecnica completamente dedicata al settore femminile.
Un aspetto particolarmente importante per il progetto è il contatto con il territorio, in coordinazione con le realtà già presenti e gli enti locali, al fine di garantire la crescita delle ragazze più giovani, sviluppare al meglio le capacità delle singole atlete e diventare punto di riferimento per lo sport femminile in generale. Lo sviluppo del rugby femminile dalla base, con interventi mirati nelle scuole ed attività propedeutiche, consolidando le categorie under 14, 16 e 18 sarà parte fondamentale del progetto, per garantire qualità e continuità nel settore.

Dopo gli allenamenti congiunti di luglio, la nuova stagione è iniziata il 1 settembre, e porterà le ragazze sui campi dei tre club per prepararsi all’inizio del campionato. Nonostante le incertezze per la prossima stagione abbiamo scelto di iniziare a pieno ritmo con gli allenamenti della seniores per prepararci al meglio e in sicurezza. Nei prossimi giorni sarà presentato lo staff tecnico e la rosa di giocatrici a disposizione per il campionato.

Foto di Martina Rossignoli


Leggi anche...

Scherma - al via la “Stagione di transizione”

Atletica leggera - Campionati italiani Allievi: Barbieri 16^ nei 100

Canoa - Festa gialloblu ai Campionati italiani

In vista dell'anno sportivo 2020-2021 - cinque domande al Presidente Stefano Ramat