Torneo Intercollegiale di Beach Volley maschile: vince il Volta

Domenica 9 Giugno ha avuto luogo il penultimo atto di questo lunghissimo Trofeo dei Collegi, il torneo di beach volley maschile. 12 squadre in campo a sfidarsi in una formula tutta nuova. Prima fase a gironi e poi una seconda a tabellone con doppia eliminazione. La partite di girone generano una classifica che vede in testa il collegio favorito, il Volta e a seguire, Fraccaro, Spallanzani, Golgi e Don Bosco. Il sorteggio dei gironi non ha favorito altre squadre quotate come il Cairoli e il Borromeo che sono rispettivamente sesto e ottavo.
La seconda fase, il tabellone a doppia eliminazione non regala grossi colpi di scena fatto salvo uno Spallanzani agguerrito che sconfigge Cairoli e lo costringe al tabellone dei perdenti. Sconfitto a sua volta dal Fraccaro, nel turno successivo, passa anch’esso tra i perdenti. Qui, soccombe al Borromeo che si assicura un posto in semifinale.
Analoga la storia del Don Bosco che, sconfitto dal Volta, finisce nel tabellone dei perdenti. Incontra in Cairoli che non spreca la possibilità di giocarsi le fasi finali.
Golgi subisce la doppia eliminazione da Don Bosco e Griziotti e termina il suo torneo.
A pomeriggio inoltrato quindi, si giocano le semifinali, al meglio dei 3 set, Fraccaro e Cairoli, e Volta contro Borromeo. Volta trionfa con facilità, la superiorità è netta. Cairoli deve andare al tie-break per imporsi sul Fraccaro in un incontro da fiato sospeso.
La finale per il terzo e quarto posto è piuttosto scontata. Borromeo non può contare sull’esperienza e le qualità della sua controparte e nonostante un secondo set agguerrito, soccombe agli attacchi del Fraccaro. 21 – 10 e 21 – 10 i risultati parziali.
Terzo posto per i biancorossi e quarto per i Borromaici.
Volta e Cairoli si ritrovano in finale, come già accaduto nella pallavolo. Un bella partita ma 2 set bastano. La competizione continua tra i due collegi è destinata a concludersi ancora a favore dei grigioblu. 21 a 16 e 21 a 17 sono i risultati che decretano il collegio Volta come vincitore del torneo di beach volley maschile!
Cairoli porta a casa un prezioso secondo posto. Utilissimo per accumulare punti per la corsa al Coppone e la vittoria del Trofeo!
MIGLIORE GIOCATORE DEL TORNEO DI BEACH VOLLEY MASCHILE
Il collegio Cairoli deve l’ottimo risultato riscosso al torneo ad un suo giocatore che vanta una buona esperienza sui campi da Beach. Filippo Dian è premiato come miglior giocatore del torneo.

CLASSIFICA FINALE
1. VOLTA
2. CAIROLI
3. FRACCARO
4. BORROMEO
5. SPALLANZANI – DON BOSCO
6.
7. GRIZIOTTI – MAINO
8.
9. GHISLIERI – GOLGI – BIOMEDICA – CARDANO

Matteo Santinelli

Leggi anche...

Rugby Under 16 : Trofeo LUIGI ROSSI in bacheca!

Trasferta trionfale a Brescia per la sezione canoa

Agli Italiani Polotto vicina al personale nel salto in alto. Al Meeting Città di Piacenza il mezzofondo in grande forma.

Torneo Intercollegiale di Calcio a 7 femminile: vince il Golgi