Rugby Serie A femminile: le Ricce vincono sulle Rocce

SERIE A FEMMINILE RUGBY XV : Iniziative Villorba – Chicken CUS Pavia 71-0

Formazione Chicken CUS Pavia:

Andreoni, Peni (47′ Aloisio), Ramadan, Pinetti (43′ Pillotti), Bovio (Cap.), Simbula (50′ Santagostini), Franchi, Nascimben, Favata (73′ Beltramin), Russo, Bartoli, Balsamo (54′ Villa), Bertocchi, Fami (43′ Fatemi), Biatel (32′ Carle)
Allenatori : Villa, Grieco. Direttore Tecnico: Santa Maria

Formazione Iniziative Villorba:

Rossi (Costantini), Puppin, Geromel, Parise (Casagrande), Bragante, Segantin, Pin, Crivellaro, Barattin, Busato (Bongiorno), Doros (Pratelli), Cesca (Dall’Antonia), Cipolla (Facchin), Polesello (Durante), Furlan (Giuliani)
Allenatori: Tonetto, Zizola

Parziale: 0-52
Arbitro: Martina Borile

Le Chicken CUS Pavia sono tornate dalla trasferta veneta, per il recupero della 17esima giornata di campionato, con una netta sconfitta sulle spalle. Sul campo fangoso di Villorba fin dalle prime azioni le Ricce attaccano forte e con efficacia: dopo poco più di 20 minuti con 4 mete hanno già conquistato il punto di bonus offensivo. Il divario tra le due compagini viene concretizzato da Barattin e Furlan che si involano piu’ volte dietro i pali, portando a chiudere il primo tempo con un parziale di 52-0. Alla ripresa le gialloarancio riescono a dare del filo da torcere alle padrone di casa, portandosi talvolta nei 22 avversari e difendendo strenuamente nella propria metà campo. Il tabellino rimane inchiodato per 25 minuti ma, dopo aver ceduto, la difesa concede altre tre marcature, che fanno lievitare il punteggio fino a 71-0. Per quanto l’esito sia indicativo dell’effettiva differenza di livello tra le due squadre, l’atteggiamento è stato decisamente migliore rispetto all’ultima partita in casa, facendo uscire comunque le giocatrici dal campo a testa alta. Migliore in campo per le Rocce Mariachiara Bertocchi “Junior”, che commenta così la sua 50esima presenza in serie A: “Partita difficile contro una squadra molto preparata e su un campo pesante e fangoso. Anche se abbiamo passato la maggior parte del tempo in difesa ci siamo divertite e abbiamo dato tutto, ci siamo godute l’ultima partita di campionato.”

Per le Rocce si conclude così l’esperienza in serie A così come l’abbiamo conosciuta finora, secondo i piani della FIR i gironi saranno infatti riorganizzati in modo da creare una serie Élite con le squadre più forti dei gironi nord e sud. Durante i mesi estivi gli allenamenti non si fermano, e le Rocce saranno impegnate nei consueti tornei seven, in attesa di annunci ufficiali per il prossimo anno sportivo.

Classifica Serie A femminile: Valsugana Rugby Padova 80, Iniziative Villorba 79, Rugby Colorno 78, CUS Torino 51, Benetton Treviso 40, Monza 1949 33, Chicken CUS Pavia 31, CUS Milano ASD 31, Riviera 1975 20, Verona Rugby – 4

A cura di Angelica Simbula


Leggi anche...

Torneo Intercollegiale di Pallavolo maschile

Rugby Under 18 - Fase Interregionale

Tiro con l'arco: Gargioni argento nella tappa di qualifica a livello nazionale

Medaglia di bronzo per Allen all’internazionale di canoa maratona

Nella Coppa Italia brilla il secondo posto di Bollati

Baslòt ha vinto il Giro d’Italia