Due squadre di spadisti cussini Under 14 ai Nazionali di Bolzano

Gli Istruttori Matteo Beretta e Federico Bollati hanno accompagnato a Bolzano e seguito a bordo pedana i sei spadisti Under 14 che hanno partecipato alla prova nazionale a squadre del Trofeo Kinder + Sport.  La scelta dello Staff Tecnico del CUS Pavia Scherma è stata quella di portare due squadre: la prima formata dagli spadisti nati nel 2005, appartenenti alla Categoria Allievi, e la seconda con i nati nell’anno 2006, per la Categoria Ragazzi. Il risultato migliore è venuto dalla squadra dei più “anziani”, con la squadra del CUS Pavia Scherma Allievi che ha terminato al 23° posto finale.
I tre quattordicenni spadisti pavesi sono stati Ludovico Marchetti, Luca Frignocca e Tommaso Bonalumi (foto principale con Beretta).
Per il CUS Pavia esordio con due vittorie per 45 a 34 sulla Fondazione Bentegodi di Verona e per 41 a 40 sulla compatta squadra di Forlì. Ancora una bella vittoria per gli allievi pavesi sulla squadra del Pentathlon Modena per 45 a 33; mentre le spade di Tommaso Bonalumi, Luca Frignocca e Ludovico Marchetti terminano la competizione a seguito della sconfitta patita per 45 a 39 sul Club Scherma Frosinone.
La squadra B (nella foto a sinistra con Bollati), ha messo in pedana i tredicenni Paolo Bellotti, Gabriele Latronico eAntonio Dedi. Buone le prove dei cussini nel girone, opposti alle squadre della Pro Vercelli, del Club Scherma Roma e del Club Scherma Verona, Ma con la sconfitta nel main draw per 45 a 33 davanti al Club Scherma Lecce, esce di gara la squadra del CUS Pavia B con Paolo Bellotti, Antonio Dedi e Gabriele Latronico, che chiudono così al 46° posto finale.
Per lo Staff Tecnico del CUS Pavia Scherma, e in particolare per gli istruttori Matteo Beretta e Federico Bollati, l’obiettivo di questa trasferta Bolzano era di creare nel gruppo di giovani schermidori Under 14 una familiarità con le competizioni a squadre, creare lo spirito di squadra in coloro che praticano uno sport estremamente individuale, quale è la scherma. Obiettivo certamente raggiunto, insieme con uno spirito di allegria e con l’impegno nella crescita tecnica individuale.

Gianadrea Nicolai


Leggi anche...

Rugby Under 18 - Girone Territoriale

Ivrea espugna il campo di Pavia

Discesa: primo test federale - Allen convocato nella maratona

La spada Master di Carlo Fenzi è sempre d’oro. Vittoria a Roma tra gli Over 40.

Ai Regionali cadetti di Cross Laura Morandotti è protagonista assoluta

Marta Lombardi 18° classificata, Sara Greppi e Francesco Leone altri punti per il ranking

Prima tappa del nuovo 2019 del Circuito Minions di Scherma

Nuova convocazione e maglia azzurra nell’Under 23 in Germania

Torneo Intercollegiale di Basket femminile: Vince il Golgi