Studenti dell’Università di Pavia

CUS Pavia – Centro Universitario Sportivo di Pavia è un’associazione sportiva dilettantistica il cui obiettivo è incentivare la pratica dell’attività sportiva degli studenti universitari. Il CUS Pavia conta quasi 3000 tesserati e organizza corsi per agonisti e amatori nelle discipline dell’atletica leggeracanoacanottaggiopallavolo, rugbyscherma tiro con l’arco. Inoltre il CUS organizza un’articolata attività nell’ambito dell’arrampicata sportiva ed una vasta proposta dedicata al fitness.

CUS Pavia è il punto di riferimento per la regata di canottaggio Pavia-Pisa.

CUS Pavia è sede di ben tre iniziative per gli atleti di vertice: il College Remiero Federale, il College Federale della Pagaia e il College Sportivo.

Tramite il CUS Pavia gli studenti universitari con meno di 28 anni possono partecipare ai CNU – Campionati Nazionali Universitari.

A livello agonistico il CUS Pavia nel rugby conta una squadra maschile che gioca il campionato nazionale di serie C1 e una squadra femminile che milita in Serie A; nella pallavolo le due prime squadre maschile e femminile che giocano il Campionato Regionale di Serie D. Nell’atletica leggera, nella canoa, nel canottaggio, nella scherma e nel tiro con l’arco il CUS Pavia svolge attività agonistica con squadre proprie.

CUS Pavia organizza ogni anno il Trofeo dei Collegi.