Pallavolo – Serie C: vittoria sofferta per la femminile; 3-0 facile invece per i ragazzi

C femminile: le ragazze vincono una partita al cardiopalma contro Certosa Volley
Dopo la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Lombardia, dove affronteranno la Furio Vedanese, e l’ottima vittoria nella gara d’esordio ai CNU, le nostre ragazze sono tornate in campo Sabato 2 Marzo al PalaCUS contro Certosa Volley, quarta in classifica. È stata una partita interminabile e dalle mille emozioni che le gialloblù sono riuscite a vincere di ‘cortomuso’, mettendo in mostra una grinta e una determinazione fuori dal comune: le cussine, infatti, si sono imposte sulle avversarie per 3-2 (22-25, 25-20, 13-25, 25-13, 16-14).
L’approccio al match è stato senza dubbio migliore da parte delle avversarie, che approfittando di qualche errorino delle gialloblù e difendendo tutto il possibile, si sono ritrovate avanti 18-12: a nulla è servito il timido tentativo di rimonta delle padrone di casa, che si sono dovute arrendere 22-25. Nel secondo parziale, però, le nostre ragazze martellano sin dal principio costruendosi un buon margine fino al 15-9 costringendo il coach avversario a chiamare ‘tempo’: rientrate in campo, le ragazze di Certosa accorciano fino al 19-21, ma alla fine le gialloblù portano a casa il set per 25-20. Il terzo e il quarto set hanno avuto un andamento, e un risultato, specularmente identici: al black-out totale delle gialloblù nel terzo parziale, è corrisposto un black-out altrettanto importante di Certosa nel set successivo che ha permesso alle rispettive avversarie di chiudere agevolmente il set a 13 in entrambi i casi. Infine, l’ultimo e decisivo set è stata un’altalena di emozioni: la squadra ospite si è trovata prima in vantaggio 7-2 e poi 13-8 (a due punti dal match), ma l’esperienza, un palazzetto caldissimo e un pizzico di fortuna hanno permesso alle ragazze di rimontare e vincere 16-14, conquistando una vittoria fondamentale, soprattutto psicologicamente.
Prossimo week-end di riposo per le nostre gialloblù, che torneranno in campo Sabato 16 Marzo nel match esterno contro SMK Busto Motor Company.

C maschile: un’altra vittoria per i gialloblù, sempre più in forma
Terminata la legittima euforia per la clamorosa vittoria della scorsa settimana contro la prima in classifica, i nostri gialloblù questo Sabato hanno ospitato al PalaCUS S. Massimiliano Kolbe, vincendo – e convincendo – 3-0 (25-19, 25-20, 25-17).
La partita non è mai stata in discussione sin dalle prime battute del match, nonostante qualche piccolo momento critico nel corso dei tre set, che però non è costato niente ai nostri ragazzi, puliti e precisi in tutti i fondamentali.
Continua la scalata della classifica da parte della squadra guidata da coach Del Bo’ e Colombo, attualmente sesta in classifica ad una vittoria di stanza dal quarto posto e con quoziente punti per la prima volta sopra 1 (1.008).
Il prossimo impegno in programma per i cussini sarà Sabato 9 Marzo, sempre al PalaCUS, contro OragoGroup Gallarate – nona in classifica – alle ore 21.00.

Prima Divisione Maschile: arrivano due sconfitte in pochi giorni per i ragazzi di coach Rovati
Doppo impegno ravvicinato per i gialloblù della Prima, che nel giro di tre giorni hanno affrontato Derthona in trasferta e Abbiategrasso in casa: la sfida di Venerdì scorso è terminata 3-1 (25-20, 25-23, 23-25, 27-25) per i padroni di casa, mentre quella di Lunedì 4 Marzo 1-3 (23-25, 21-25, 25-18, 23-25) per gli ospiti. Stesso punteggio e stesso andamento per entrambi i match, con i cussini capaci di reagire dopo esser andati sotto di due set, salvo poi capitolare – lottando – nel quarto.
Il prossimo impegno per i ragazzi di coach Rovati sarà Venerdì 22 Marzo contro Forza e Coraggio ASD, attualmente terza in classifica in piena lotta per la vittoria del campionato con Romana Volley e Crazy Volley Rozzano. Appuntamento alle ore 21.00 presso la Scuola Media Bognetti – in via dei Bognetti 15 – a Milano (MI).

PGS femminile: non inizia col piede giusto la seconda parte di stagione per le nostre ragazze
L’esordio delle nostre ragazze del PGS nella Fase Primaverile non è dei migliori: infatti, nella sfida di Giovedì scorso in trasferta contro IMC Tecla Volley, le gialloblù hanno rimediato una sconfitta per 3-1 (25-14, 18-25, 25-22, 25-20). Dopo aver regalato il primo set, le cussine hanno reagito alla grande nel secondo portando la partita sul pari e giocandosela a viso aperto. Il fattore casa e l’esperienza delle avversarie però alla fine ha prevalso, permettendo loro di conquistare i 3 punti.
Il prossimo appuntamento delle nostre ragazze in questo secondo scorcio di stagione sarà Mercoledì 6 Marzo alle ore 21.30, sempre in trasferta, contro Circolo Italiana Assicurazioni, vincente 3-0 nella gara di esordio contro Cagliero.

Andrea Florio

Leggi anche...

Atletica Leggera - Weekend di gare tra lanci e cross

Trofeo dei Collegi - Torneo di Basket: nel femminile vince il S. Caterina, storico terzo posto per lo Spallanzani