Atletica leggera – Weekend di gare tra lanci e cross
Ai Campionati Regionali Invernali di lanci allievi, svolti a Busto Arsizio, Mattia Sbaraini, all’esordio con il giavellotto da 700g, ha conquistato il settimo posto con un lancio di 33.26 al quinto turno. Neomi Pettang, con il nuovo personale di 27.08 ottenuto all’ultimo lancio, è invece arrivata settima nel lancio del disco da 1kg. I nostri lanciatori sono entrambi al primo anno di categoria.
Ottime indicazioni dal cross provinciale della Motonautica a Pavia. In vista dei tricolori di Cassino. La condizione dell’allievo Daniel Allen, dello junior Alberto Belloni e dell’altro allievo Yoseph Bergo (secondo, terzo e sesto) si è rivelata in crescita. Daniel, canoista con il “vizio” della corsa, reduce da un brutto malanno stagionale, sta riprendendo il cammino spedito che l’ha portato nei cross regionali ad essere nella top ten. Alberto è colui che ha dimostrato una continuità invidiabile nel corso degli anni, raggiungendo man mano livelli prestativi che gli consentono di essere protagonista nelle gare. Yoseph, infine, dopo un paio di bruttissime cadute in moto e qualche periodo di affanno per motivi scolastici, sembra aver imboccato di nuovo la strada che l’ha visto tra i migliori cadetti lombardi nei cross l’anno scorso.
Positiva la prova della junior Lucia Piccio, anche se un pezzo di legno conficcato nella scarpa per buona parte della gara non le ha consentito di correre come avrebbe potuto. Il suo terzo posto non rende giustizia e avrebbe potuto essere qualcosa di migliore se avesse deciso di fermarsi subito per togliere il fastidio dalla calzatura. Ottime prove dei cadetti Vera Romeri e Simon Scardi, che hanno corso da front runner senza paura. Dietro di loro, rispettivamente, Margherita Simonetti e Andrea Conte, prospetti di valore che sono stati protagonisti anche nei cross regionali, insieme ad una nutrita schiera di giovani in maglia gialloblù.
Un folto gruppo di giovanissimi atleti delle categorie ragazzi ed esordienti ha poi concluso in bellezza la mattinata di sport, graziati dal maltempo che ha miracolosamente concesso una provvidenziale tregua.
Marcello Scarabelli