Pallavolo – Serie C femminile: partenza sprint per le gialloblù in Coppa Lombardia!

Le nostre giocatrici sono già alle prese con i primi match ufficiali della stagione: bottino pieno fin’ora per le ragazze guidate dai coach Bernadeo e Cervone in Coppa Lombardia. Nel girone con Volley Motta Visconti, Volley Basiglio e Certosa Volley, il CUS Pavia guida la classifica a punteggio pieno con un solo set concesso.

Giornata 1: Volley Basiglio – CUS Pavia 0-3 (11-25, 12-25, 12-25)

Giornata 2: Volley Motta Visconti – CUS Pavia 0-3 (13-25, 10-25, 13-25)

Giornata 3: CUS Pavia – Certosa Volley 3-0 (25-7, 25-7, 25-10)

Giornata 4: CUS Pavia – Volley Basiglio 3-1 (25-27, 25-13, 25-14, 25-20)

L’andamento dei primi tre incontri è stato molto simile, con le gialloblù che hanno messo sotto le loro avversarie dal primo all’ultimo punto di ogni parziale, merito soprattutto delle ottime percentuali in battuta. Questo ha permesso ai coach di fare ampie rotazioni, garantendo l’ingresso in campo a tutte le giocatrici, con minutaggi praticamente omogenei.
L’approccio alle gare è stato perfetto: concentrazione massima e rispetto dell’avversario sono state la solida base di questo trittico di incontri. Ingredienti che sono parzialmente venuti a mancare, invece, nella sfida – la quarta del girone – di venerdì sera contro Volley Basiglio al PalaCUS: le nostre ragazze sono partite molto scariche, regalando di fatto il primo set alle avversarie – andate subito sopra 1-8, indirizzando inequivocabilmente il primo parziale – salvo poi rimontare alla grande archiviando la sfida sul 3-1.
Oltre al momentaneo primo posto solitario nel girone, la grande nota positiva di questo inizio di stagione è sicuramente la grande intraprendenza con cui le nuove ragazze hanno esordito in maglia gialloblù: c’è già una grande intesa in tutto il gruppo-squadra. E di questo vanno dati ampi meriti anche ai coach.
La stagione è iniziata dunque nel migliore dei modi per le nostre giocatrici: quest’anno, grazie ad un gruppo di giovani universitarie con tanta fame e voglia di crescere, si può ambire davvero a grandi risultati.

Serie C maschile: prima amichevole precampionato per i gialloblù

Prima uscita stagionale – non ufficiale – per i ragazzi della C, che sabato pomeriggio hanno affrontato al PalaCUS Volley Opera Milano, squadra di D con alcune individualità molto interessanti. I padroni di casa hanno avuto la meglio vincendo per 3-1, ma soffrendo più del previsto – complice una preparazione fisica molto pesante che ha condizionato nettamente la prestazione fisica dei gialloblù. Dopo un primo set negativo, sottotono in particolare in attacco e in battuta, i padroni di casa hanno invertito la rotta compiendo la rimonta grazie ad una buona difesa/ricezione. Gli opprimenti carichi di lavoro hanno sicuramente influito sulla performance opaca dei gialloblù, ma c’è ancora molto da lavorare: infatti, è in programma almeno un’altra amichevole in settimana. Tra poco si farà sul serio, l’inizio del campionato è alle porte.

Andrea Florio

Leggi anche...

Scherma - Lo spadista Pili si qualifica alla prova nazionale

Canoa velocità - quattro finali per i canoisti cussini agli Assoluti

Canottaggio - Campionati Italiani di Società

Rugby - Old: Presentazione del libro