Rugby – Serie C maschile: Fase Regionale 8^ giornata

CUS PAVIA – Amatori/Union Milano  22-22 (mete 3-4)

Si torna finalmente in campo dopo tre settimane. La pausa ha permesso alla coppia Cozzi-Froggett di recuperare alcuni infortunati e, dopo una lunga assenza, rivediamo finalmente in campo fra i trequarti Rossi e Grasso. E chi poteva essere a confezionare la prima marcatura della gara, dopo appena cinque minuti? Esatto! La palla si muove velocemente al largo e giunge a Rossi lungo l’out di destra, ottimo scarico all’interno per Grasso che mette in moto le sue lunghe leve ed arriva a depositare in area di meta. 5-0. I padroni di casa sono in controllo, e non allentano la pressione. Dopo alcune fasi all’interno dei 5 metri avversari, è Corbascio a trovare il guizzo giusto per la seconda meta. 10-0. I milanesi non hanno però intenzione di stare a guardare, e cominciano a farsi più pericolosi. È di buona fattura, e meritata, la meta ospite che dimezza lo svantaggio. 10-5. Occorre qualche minuto ai cussini per riprendere il bandolo della matassa, ma quando lo fanno sono determinati ad andare fino in fondo. Per ben due volte nel volgere di pochi minuti è Del Bo, servito in entrambi i casi da Brandani, a violare l’area di meta giallonera. 22-5 all’intervallo e partita che sembra ormai indirizzata verso un’agevole vittoria. Sembra, appunto. Alla ripresa del gioco, complice forse un certo appagamento e l’eccessiva sicurezza del risultato finale, qualcosa sembra essersi inceppato; il gioco dei trequarti è meno fluido, la touche, fino a quel momento impeccabile, comincia a mostrare qualche indecisione e sempre più raramente i nostri riescono a superare la difesa avversaria. Se a questo aggiungiamo il deciso cambio di passo degli ospiti, molto più attenti in difesa e determinati in attacco, ecco che si assiste ad una partita totalmente diversa. L’equilibrio domina per la prima parte del secondo tempo, ma nel giro di cinque minuti due mete trasformate (di cui una in superiorità numerica causa cartellino giallo) riportano i ragazzi dell’Amatori/Union a ridosso nel punteggio. Sul 22-19 i pavesi provano a ristabilire le distanze ed in più di un’occasione arrivano ad un passo dalla meta. Negli ultimi minuti gli ospiti si stabiliscono nei nostri 22 e proprio allo scadere ottengono il calcio di punizione che fissa il punteggio sul 22-22. Partita con luci ed ombre da parte pavese: ad un primo tempo spumeggiante, fa da contraltare una seconda frazione decisamente sotto tono. Molto bene, nell’arco di tutta la partita, la mischia chiusa, che ha tenuto botta anche nei dieci minuti di inferiorità; qualche incertezza in touche e trequarti poco incisivi nel secondo tempo. Un plauso agli ospiti per aver creduto nella rimonta e, soprattutto, per averla completata. Nel complesso risultato giusto. I due Men of The Match sono Zambianchi e Grasso. Di nuovo in campo domenica prossima, saremo ospiti di Lambro Rugby per l’ultimo incontro di questa fase ad andata e ritorno.

ForzalaPavia!!

Tabellino: p.t. 4’ meta Grasso, 12’ m Corbascio, 18’ m Bertossi tr Elemi, 36’ m Del Bo tr Della Giustina, 39 m Del Bo. S.t. 20’ m Grossi tr Elemi, 25 m Carlettin tr Elemi, 40 cp Elemi.

CUS Pavia: Brandani, Grasso, Rossi, Maggi, Del Bo, Della Giustina, Giglio, Casali, Silva, Lemorini, Negri, Inama, Zambianchi, Corbascio, Gobbo. A disp: Blasigh, Papetti, Gioia, Allocca, Giuliana, Griffo, Zaccarini. All: Cozzi.

Amatori Union: Mariani, Tediosi, Bertossi, Roncaglioni, Visentin, Elemi, Telli, Rebuzzini, Romanò, Grossi, Morosi, Carozzo, Persi, Ciusani, Milanesi. A disp: Borghese, Carlettin, Cisimo, Spreafico, Achilli, Saita, Colella. All: Convertini

Classifica: CUS Pavia (gioc. 7) 33; Milano Sud (g. 7) 18; Lambro (g. 7) 17; Amatori Union (g. 7) 12; San Donato (g. 8) 8.

Luca Brandani

Leggi anche...

Canottaggio - Meeting Nazionale Allievi e Cadetti

Canoa velocità – A Torino per i Cinquemilametri

Pallavolo – Serie C maschile: obiettivo salvezza centrato!

Rugby - Old: festa del rugby sul campo del Cravino

Canoa discesa – Formenton, Abbiati e Bernardi vincono a Città di Castello