Rugby – Serie C maschile: Campionato prima fase 4^ giornata

Rugby Mantova – CUS PAVIA 24-17 (mete 3-3)

In una Mantova assolata i cussini subiscono una brutta battuta di arresto, solo parzialmente mitigata dal buon recupero dei minuti finali. L’inizio è promettente, gli ospiti mantengono possesso e territorio, ma non riescono a finalizzare, sbagliando anche un piazzato da posizione non impossibile con Brandani. Alla prima vera azione, innescata da una palla persa, i padroni di casa si lanciano in una veloce ripartenza: provvidenziale recupero di Brandani e poi di Grasso, con quest’ultimo che viene però sanzionato con un giallo. Calcio piazzato e uomo in meno. 3-0. Pur in inferiorità i gialloblu si ripresentano in attacco e dopo alcuni tentativi respinti dalla difesa, riescono a marcare con Casali. 3-5. Dopo un altro nostro errore su calcio di punizione, allo scadere del tempo, arrivano in rapida successione un cartellino giallo a Casali ed uno rosso a Maggi. A seguito del conseguente calcio di punizione che non centra i pali, l’ovale arriva in area di meta e, dopo una fase piuttosto confusa, l’arbitro opta, tra lo sbigottimento dei pavesi, per la meta. 10-5 all’intervallo. Alla ripresa i nostri provano a resistere malgrado la doppia inferiorità numerica, ma alla lunga sono costretti a capitolare due volte nello spazio di pochi minuti. Sul 24-5 scatta finalmente qualcosa, e la Banda Cozzi riesce a marcare due volte con Brandani. 24-17. È ancora pavese l’ultimo pallone, quello del possibile pareggio, ma il punteggio non cambia. Partita che lascia l’amaro in bocca, in quanto era decisamente alla portata dei nostri. Non abbiamo mai, su queste pagine, criticato l’operato dell’arbitro, nè abbiamo intenzione di farlo ora. Bisogna però dire che in una partita correttissima, senza il minimo screzio tra i giocatori, sembrano eccessivi, e forse precipitosi, due cartellini gialli ed uno rosso nel solo primo tempo. Detto questo, c’è molto da recriminare sui nostri errori – su tutti i tre calci di punizione che, a conti fatti, avrebbero potuto cambiare il risultato – e bisogna concentrarsi sulla sfida casalinga di domenica prossima con Verbania che chiude la fase di qualificazione. Vi aspettiamo numerosi. ForzalaPavia!!!

Luca Brandani

Tabellino: p.t. 10’ c.p. Azzali, 28’ m. Casali, 40’ m. Opoku tr. Azzali, S.t. 5’ m. Pippa tr. Azzali, 13’ m. Cividini (tr. Azzali), 22’ m. Brandani tr. Della Giustina, 35’ m. Brandani.

Mantova: Rima, Opoku, Pippa, Cividini, Barretta, Azzali, Castagnaro, Gutman, Carnevali, Bonizzi, Mori, Coserv, Ferrara, Savasi, Lodi. A disp: marchetti, Pistoni, Boschini, Moretti, Raboni, Celin.

CUS Pavia: Zaccarini, Griffo Matt, Ferrari Trecate, Maggi, Grasso, Brandani, Giglio, Casali, Corbascio, Gioia, Inama, Negri, Zambianchi, Blasigh, Gobbo. A disp: Bianchi, Santini, Allocca, Speranza, Della Giustina, Del Bo, Argenton. All: Cozzi.

Classifica: Rovato 20; CUS Pavia 11; Mantova 10; Verbania 9; Oltremella 5; Lainate 4