Rugby – Serie C maschile: Campionato prima fase 3^ giornata

CUS PAVIA – Rugby Lainate 19-10 (mete 3-2)

L’esordio stagionale sull’erba amica del Cravino si conclude con una vittoria contro i validi ragazzi di Lainate. L’inizio è promettente, con i cussini che partono imponendo un bel ritmo alla partita e trovano la prima marcatura con Maggi (terza meta in tre partite, sinora) che conclude una serie di veloci passaggi. 7-0 dopo la trasformazione di Brandani. La reazione dei Caimani è veemente e accorciano subito le distanze a conclusione di una maul dominante. 7-5. I padroni di casa hanno l’occasione di allungare su calcio piazzato da agevole posizione, ma lo “sdeng” del palo mortifica l’eccessiva sicurezza di Brandani. Comincia una fase abbastanza equilibrata, con i gialloblu che ci provano, ma non riescono a finalizzare. Finalmente, a seguito di una mischia nei 22 avversari, l’ottima intesa tra Brandani e Rossi permette a quest’ultimo di lanciarsi a tutta velocità a marcare la meta del 12-5. Sono ancora i nostri millennials a confezionare la terza marcatura allo scadere della prima frazione. Brandani per Zaccarini sulla sinistra, ottimo 2 contro 1 con Grasso e meta del 19-5, dopo la conversione del Branda. Nella ripresa la qualità del gioco cala parecchio. Aumenta il nervosismo e le molte interruzione non aiutano le squadre a trovare ritmo. Due cartellini gialli nel giro di pochi minuti complicano ulteriormente le cose alla Banda Cozzi che, con 2 uomini in meno, è costretta a capitolare. 19-10 e ancora tempo per i padroni di casa di cercare la meta del bonus offensivo e per gli ospiti di riaprire definitivamente la partita. Pur provandoci, l’eccessiva frenesia e poca lucidità non consentono ai nostri di incrementare il punteggio. Nel complesso una partita bruttina, molto nervosa. Bene gli avanti, sia nelle fasi statiche che nel gioco aperto; ancora qualche incertezza nei lanci in touche. Molto intermittenti gli esterni che hanno faticato contro l’attenta difesa biancorossa. Corbascio, alla prima stagionale, è il MOTM. Complimenti ad Allocca, cresciuto nella Ticinensis, esordiente assoluto in maglia Cus. Esordio stagionale anche per Ferrari Trecate e Della Giustina. Domenica prossima il campionato si ferma, si riprende il 6 novembre con l’insidiosa trasferta di Mantova.

Luca Brandani

Tabellino: p.t. 8’ meta Maggi tr Brandani; 12’ meta Lainate; 30’ m Rossi; 39’ m Grasso tr Brandani. S.t. 32’ m Lainate.

CUS Pavia: Zaccarini, Griffo Matt, Rossi, Maggi, Grasso, Brandani, Giglio, Casali, Repossi, Gioia, Inama, Negri, Gobbo, Papetti, Tiberi. A disp: Zambianchi, Corbascio, Bianchi, Speranza, Allocca, Ferrari Trecate, Della Giustina. All: Cozzi.

Lainate: Todaro, Ghiani, Dallapè, Avis, Brambilla, Caruso, Mezzanzanica, Lattanzi, Vincini, Castelli, Ferrari, Zilli, Toietta, Belloni. A disp: Acri, Saladino, Garieri, Caldarella. All: Lamia

Classifica: Rovato 15; CUS Pavia 10; Verbania 9, Mantova 6; Lainate 4; Oltremella 1